Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Che cos’è il controllo di trazione asr e a cosa serve?.
Il Controllo di trazione (RSA per il suo acronimo in inglese) è un sistema di sicurezza attiva che cerca di massimizzare la mobilità e l’aderenza del veicolo, sia in accelerazione che in frenata, al fine di garantire la massima stabilità del veicolo; Non dimentichiamo che il 40% delle morti automobilistiche sono causate da sbandate e conseguenti uscite di strada.
L’ASR funziona in combinazione con l’acceleratore e il sistema frenante per garantire la stabilità; è considerato un sottosistema di (e solitamente correlato a) controllo di stabilità (ESP); quest’ultimo ha ancora più funzioni.
Il RSA controlla la potenza del motore erogata dall’acceleratore (per evitare slittamenti durante l’accelerazione e/o le manovre) e controlla le prestazioni del sistema frenante (comprese funzioni come i freni ABS).
Cos’è il sistema di controllo della trazione?
Nel 1986, Bosch ha lanciato sul mercato il sistema Traction Control (ASR). È stato progettato con l’obiettivo di prevenire la mancanza di aderenza delle gomme.
questo nuovo meccanismo impedisce lo slittamento delle ruote in caso di superamento dell’accelerazione del veicolo o su superfici molto scivolose. Può essere chiamato ASR per Anti-skid Regulation o TCS per Traction Control System.
Come funziona il controllo della trazione?
Funziona utilizzando i sensori e le azioni del sistema frenante ABS. Se durante l’accelerazione uno degli pneumatici dell’auto sbanda o gira più velocemente di quanto dovrebbe, il sistema si attiva per diminuire la coppia e ripristinare l’aderenza tra la superficie e il pneumatico. Per fare ciò, puoi eseguire una di queste azioni o più contemporaneamente:
Tra le situazioni più comuni in cui opera questo sistema vi sono le accelerazioni improvvise su superfici poco resistenti allo scivolamento. Tra questi suoli possiamo citare quelli umidi, con ghiaia, strade sterrate e superfici ghiacciate.
Esempi di come funziona ASR
Per capire meglio come funziona il Traction Control, possiamo citare i seguenti esempi:
La cosa più comune è che si tratta di una gomma che inizia a sbandare. Ciò può verificarsi perché quando si traccia una curva la fodera interna perde aderenza a causa del trasferimento di peso all’interno. Succede anche quando ci si trova su un dipinto di una zebra a strisce, tra le altre circostanze.
In questi casi, l’ASR cercherà prima di fermare lo pneumatico in rotazione azionando il freno per evitare che continui a girare in testacoda. Se questa azione frenante non è sufficiente a correggere, scatta il secondo passo: la potenza del motore viene ridotta tagliando l’acceleratore, a discapito dell’insistenza del guidatore nell’accelerare con il piede.
Se entrambe le ruote su un singolo asse iniziano a slittare a causa di un’accelerazione eccessiva, la seconda fase viene attivata direttamente e l’alimentazione di carburante al motore viene ridotta.
Disattivazione del controllo automatico della trazione
I freni possono diventare eccessivamente caldi quando si verifica quanto sopra, quindi per sicurezza il controllo della trazione viene disabilitato se questo sistema viene abusato troppo. Va ricordato che l’aumento della temperatura provoca la perdita totale dei freni, effetto noto come fenomeno di dissolvenza.
Classi di controllo della trazione
In un’auto ci sono due tipi di controllo della trazione: Quello che riduce la potenza del motore quando rileva che il pneumatico non è riuscito a trasmettere il suo sforzo all’asfalto e quello che lavora sistema di rotturatrattenendo la ruota che ha perso aderenza.
In entrambe le circostanze, tutto si basa sul sistema di sicurezza ABS che mantiene la comunicazione con il dispositivo che gestisce il motore. In poche parole e come schema si può dire che attraverso i sensori dell’ABS il sistema di gestione del motore rileverà se è stata inviata troppa forza alle gomme e queste hanno iniziato a slittare.
Sistemi di controllo della trazione per tutte le situazioni
I sistemi in cui la gestione del motore interrompe il flusso di potenza per ridurre la potenza che deve essere trasmessa agli pneumatici possono presentare degli svantaggi. Ad esempio, è difficile uscire da una situazione in cui uno pneumatico è su vernice bagnata e l’altro su asfalto.
In una circostanza come quella sopra menzionata, l’ASR interromperà l’acceleratore impedendoti di andare avanti. In condizioni di differenza di aderenza, il Traction Control, che agisce frenando il pneumatico che slitta, agisce in modo simile al differenziale autobloccante, risolvendo efficacemente il problema.
Componenti del sistema di controllo della trazione
Questo sistema utilizza la funzione frenante e sfrutta il sistema di sicurezza ABS per funzionare. Entrambi mirano a migliorare la trazione della vettura ed evitare che le gomme scivolino su superfici scivolose o in forte accelerazione, in modo che l’ASR funzioni come un differenziale autobloccante.
Il controllo della trazione, simile al controllo della stabilità, utilizza i sensori ABS per funzionare. A differenza del secondo sistema, la trazione impedisce solo la perdita delle capacità motorie a causa di un’eccessiva accelerazione. Non è in grado di recuperare la traiettoria della vettura in caso di sovrasterzo o sottosterzo.
Elementi aggiuntivi del controllo della trazione
ASR utilizza quasi tutti gli elementi dell’ABS, richiede solo alcuni elementi in più come:
- Un blocco di elettrovalvole extra TC
- La presenza di un contatto di pressione di sicurezza all’interno della camera di amplificazione
- Gli indicatori TCS e TCS CONTROL
- Un centro di controllo simultaneo per ASR e ABS
Importanza dell’ASR in diversi tipi di veicoli
Questo sistema è stato un elemento di sicurezza per il auto performanti. Devono essere accelerati in modo significativo per evitare che le gomme scivolino, soprattutto quando la superficie è bagnata o innevata. Attualmente, il controllo della trazione è installato su tutti i tipi di veicoli per i vantaggi in termini di sicurezza che presenta. Noi macchine da corsa permette di aumentare la trazione in fase di accelerazione dopo la curva, senza che le gomme slittino.
Noi veicoli fuoristrada Il controllo della trazione viene utilizzato al posto o in aggiunta alla meccanica a slittamento limitato. Questo di solito è implementato con un limite di slittamento elettronico. Lo slittamento delle gomme sarà inferiore con una piccola attivazione dei freni, dando più coppia alle ruote che non girano.
È possibile disattivare il controllo di trazione (ASR)?
Nella stragrande maggioranza delle situazioni, sì, è possibile disabilitarlo, ma non è consigliabile. Ci sono occasioni in cui è necessario, ad esempio quando il terreno è scivoloso per natura (esempio: fango/fango) e poiché il veicolo capisce che stiamo scivolando ed è pericoloso, non ci permette di avanzare; per questo motivo, possiamo spegnerlo temporaneamente, superare l’ostacolo e riaccenderlo.
Divieto di utilizzo dell’ASR nelle competizioni
Il sistema ASR è proibito in alcune competizioni, sia per ridurre i costi di sviluppo di questo sistema, sia per compensare il pilota per evitare una mancanza di trazione. Tuttavia, il controllo della trazione può essere implementato come parte del unità di controllo motoredifficile da individuare da parte dei commissari sportivi.
Nel caso della Formula 1, dal 2008 tutti i veicoli richiedono a centralina standard questo può essere controllato per assicurarsi che nessuno dei piloti abbia il controllo della trazione.
Trova ulteriori informazioni in questo video:
Contenuto
- 1 Cos’è il sistema di controllo della trazione?
- 2 Come funziona il controllo della trazione?
- 3 Classi di controllo della trazione
- 4 Componenti del sistema di controllo della trazione
- 5 Importanza dell’ASR in diversi tipi di veicoli
- 6 È possibile disattivare il controllo di trazione (ASR)?
- 7 Divieto di utilizzo dell’ASR nelle competizioni