Come funziona una pompa del vuoto e a cosa serve

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Come funziona una pompa del vuoto e a cosa serve.

Molti sono i industrie che utilizzano queste macchine, alcune delle quali sono industrie chimiche, alimentari e delle bevande, tra le altre. Ma ciò per cui queste pompe sono meglio conosciute è il loro utilizzo nell’installazione di sistemi di refrigerazione e luoghi in cui sono confezionate sottovuoto.

Ecco perché è importante sapere come funziona e quali sono i diversi tipi di bomba a vuoto.

Cos’è una pompa per vuoto

Un pompa a vuoto, come suggerisce il nome, è una macchina responsabile della creazione del vuoto, cioè dell’estrazione di molecole, in un volume sigillato che contiene gas, che probabilmente non vorresti essere lì.

A cosa serve una pompa per vuoto?

Come accennato nel paragrafo precedente, il le pompe per vuoto servono estrarre i gas indesiderati da un luogo sigillato. Pertanto, è ampiamente utilizzato nelle industrie chimiche, alimentari e delle bevande pacchetto suoi prodotti, eliminando alcuni gas, in modo che i prodotti possano essere conservati più a lungo.

Un altro uso importante di questa macchina è in installazione di condizionatori d’aria. È importante che non vi siano aria o gas nei tubi attraverso i quali circola il liquido di raffreddamento che potrebbero comprometterne il funzionamento. Qui è dove viene utilizzata la pompa del vuoto ritirare rimuovere completamente eventuali gas presenti nel sistema.

Sono utilizzati anche nell’industria automobilistica per creare il vuoto nei sistemi frenanti, tra le altre funzioni. Maggiori dettagli sono riportati nei paragrafi seguenti.

A cosa serve la pompa del vuoto per auto

La pompa del vuoto è un componente essenziale del sistema frenante di un veicolo, in particolare nei motori diesel e nelle auto elettriche. La sua funzione principale è quella di fornire l’aspirazione necessaria per azionare i freni. Può anche fornire energia e aspirazione per l’aria condizionata, i sistemi di ventilazione e l’apertura e la chiusura delle elettrovalvole.

Articolo correlato  Che cos'è un motore stazionario e a cosa serve?

Le prestazioni della pompa del vuoto sono simili a quelle di un compressore d’aria, ma con le valvole invertite in modo che il suo scopo sia quello di aspirare aria anziché espellerla.

Nelle auto elettriche la precisione è analoga, poiché queste vetture utilizzano un sistema di frenatura servoassistito. Queste auto hanno il peso aggiunto delle batterie, il freno motore di un’auto elettrica non funziona come quello di un motore a benzina. Se il peso dell’auto aumenta significativamente dopo la conversione all’elettrico, potrebbero essere necessari dischi freno molto più grandi.

Come funziona una pompa del vuoto e a cosa serve

La pompa del vuoto ha il compito di garantire che la forza applicata al pedale del freno si traduca nella corretta intensità di frenata. Durante una frenata prolungata, la pressione nel circuito potrebbe esaurirsi, richiedendo l’intervento della pompa del vuoto. In questo caso, i freni impiegherebbero alcuni secondi per recuperare le loro prestazioni massime. Tuttavia, è possibile prevedere un serbatoio del vuoto per ottenere una maggiore pressione e migliorare le prestazioni del sistema frenante.

Funzionamento pompa a vuoto

Il funzionamento di una pompa a vuoto per aspirare aria o gas da un contenitore si basa su una pompa rotativa. Il pompa rotativa È composto da un cilindro eccentrico e due palette, come si vede nell’immagine.

Il turno di pallet Crea una differenza di pressione tra l’interno del contenitore e il cilindro, facendo entrare l’aria all’interno del contenitore nel cilindro. Quindi questo stesso movimento spinge l’aria verso a Uscita.

Un altro tipo di pompa per vuoto rotativa è la anello liquido.

Parti di una pompa a vuoto

  • Tubo di aspirazione: Dove entrano i gas nella pompa?
  • Rotore: Asse a cui sono collegate le lame.
  • Tavolozze: Generano la differenza di pressione e spingono fuori l’aria.
  • tubo di scarico: Da dove vengono i gas?
Articolo correlato  Cos'è e come funziona un Motore a Vapore

pompa a vuoto

Tipi di bombe vuoto

A seconda di come funzionano, esistono diversi tipi di pompe per vuoto. Questi sono:

  • Pompe per vuoto rotative. Tra questi, la pompa del vuoto di anello liquido. Sono utilizzate per trattare la miscela di gas che può condensare e che in altre pompe provocherebbe il deterioramento.
  • pompa a membrana o diaframma: Generano un vuoto in grado di pompare liquidi. Molto importante per la generazione di cuori artificiali.
  • Pompa a canale laterale: Utilizzato in sistemi di trasporto pneumatico, macchine per la depurazione dell’acqua o altre industrie dove c’è la necessità di ottenere gas puliti.

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto