Che cos’è un rotore e a cosa serve?

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Che cos’è un rotore e a cosa serve?.

In questo articolo vedremo come il rotori.

cos’è un rotore

Il rotore è composto da una parte che ruota attorno a una macchina, che può o non può essere elettrico. Ha un albero associato alle bobine. Dette bobine sono inoltre collegate al nucleo che è in rotazione.

Il rotore ha anche una controparte statica, il statore. I due pezzi formano l’insieme attraverso il quale il potenza di trasmissione nelle macchine e nei motori elettrici, per esempio.

A cosa serve e applicazioni

L’uso generale dei rotori è per gestire la trasmissione di potenza da motori elettrici di tutti i tipinon solo veicoli, ma anche elettrodomestici, strutture e parti elettriche, solo per citarne alcuni.

come funziona un rotore

Il rotore, insieme allo statore, forma un insieme per realizzare la trasmissione elettrica nelle automobili. Il rotore ruota attorno al motore di un’auto., ad esempio, accanto alle bobine. Così, l’energia magnetica generata nel nucleo di questo pezzo viene convertita in elettricità e abilita le funzioni di accensione del motore generando una scintilla dalle candele.

parti di un rotore

  • Asse: È la struttura che sostiene l’insieme delle bobine, che sono avvolte sul nucleo magnetico.
  • Bobine: Sono realizzati in materiale metallico conduttivo e la loro funzione è quella di trasmettere energia dall’albero al nucleo, nonché il processo inverso.
  • Nucleo magnetico: Viene generato da un magnete che genera un campo magnetico, oltre che dal passaggio di un’altra serie di bobine avvitate in pezzi con polarità elettrica. Questi costituiranno lo statore della corrente, sia essa continua o alternata, generata dal rotore.
Articolo correlato  Cos'è il freno magnetico e a cosa serve

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto