Che cos’è una clessidra e a cosa serve?

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Che cos’è una clessidra e a cosa serve?.

In questo articolo vedremo le parti di una clessidrail suo utilizzo e la sua precisione come strumento per misurare il tempo.

cos’è una clessidra

Le clessidre sono strumenti per misurare un tempo prestabilito al momento della loro creazione.. È di tipo metallico, in quanto viene attivato da un’azione meccanica, in questo caso la forza di chi lo attiva.

Come funziona una clessidra?

Il funzionamento di una clessidra è semplice. Deve essere capovolto in modo che tutta la sabbia si depositi completamente in uno dei contenitori, cioè in posizione verticale..

Dal momento in cui vuoi iniziare a contare il tempo, devi girare l’orologio per permettere alla sabbia di cadere nell’altro contenitore. Alla fine di questo passaggio, il tempo è scaduto.

Parti di una clessidra

  • Recipienti: Possono essere realizzati in vetro, plastica, acrilico o altro materiale resistente e trasparente. Sono collegati tra loro e sono ciò che immagazzina la sabbia per il suo passaggio dall’uno all’altro.
  • Sabbia: È la sostanza che si muove tra i recipienti, a seconda del lato su cui si trova l’orologio. Può anche essere sostituito con polvere di marmo o polvere di guscio d’uovo.
  • Media: È la struttura che sostiene i contenitori e può essere realizzata in legno, plastica, metallo o altro tipo di materiale.

Precisione e uso della clessidra

La precisione di questo tipo di orologio era abbastanza affidabile a suo tempo da poter essere utilizzata su barche di tutti i tipi.poiché per misurare il tempo tra una meta e l’altra era lo strumento meno alterato dalla navigazione.

Articolo correlato  Come funziona un vacuometro e a cosa serve

Attualmente, con l’avvento delle tecnologie per contare, misurare o registrare un periodo di tempo, l’uso di questo tipo di orologio è stato relegato a contesti domesticiin ambienti educativi in ​​attività che richiedono il conteggio del tempo e come parte di popolari giochi da tavolo, tra gli altri.

I modelli che sono stati e vengono realizzati dipendono dal tempo che deve essere misurato, che può essere un minuto, cinque, dieci o un’ora.

Che cos'è una clessidra e a cosa serve?

    Trova ulteriori informazioni in questo video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto