Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Come funziona un comparatore e a cosa serve.
UN quadrante È uno strumento che si trova all’interno degli strumenti utilizzati per effettuare misurazioni.
Cos’è un indicatore a quadrante
Un comparatore è uno strumento o un manufatto utilizzato in diverse aree per effettuare misurazioni comparative ad alta precisione. Può anche essere trovato sotto il nome comparatore a quadrantetermine attribuitogli a causa della sua forma fisica.
Precisione di un comparatore
Una delle più grandi virtù di un comparatore (motivo per cui è così ampiamente utilizzato in diversi campi) è la sua precisione. Questo perché le teste sferiche dell’orologio contengono due lancette: Uno che segna i millimetri e l’altro che segna i centesimi di millimetro.
Da ciò possiamo dedurre che le misure ottenute dal comparatore sono piccole e molto precise. È importante notare che questo orologio non viene utilizzato per trovare misure assolute, ma con valori comparativi conoscere la differenza tra due oggetti o fattori misurabili, come una superficie.
Per misure assolutesenza alcuna precisione abbiamo il righello metrico (precisione millimetrica), con il calibro (precisione di 0,01 mm) e il micrometro (precisione di 0,001 mm).
A cosa serve un comparatore?
L’indicatore a quadrante serve, come suggerisce il nome, confrontare le misure di due oggetti e le loro variazioni, prendendone uno come riferimento. In particolare, misura scostamenti millimetriciPertanto, è ampiamente utilizzato per identificare livelli e forme di usura. Grazie a ciò, è uno strumento che viene implementato in diversi spazi di lavoro, in particolare nei settori della qualità industriale meccanica e automobilistica e nei laboratori.
Per ottenere risultati accurati, è indispensabile calibrare l’indicatore a quadrante nei laboratori ad esso dedicati, in quanto è in grado di misurare in millimetri (che è il più frequente) e in micrometri.

Altre applicazioni del comparatore
- Misura planarità, rotondità, cilindricità, sfericità, deviazioni, ecc.
- Eccentricità dell’albero a camme
- eccentricità dell’albero motore
- Deviazioni del volante
- Ruote di centraggio e altre parti
Come funziona un comparatore?
Un indicatore a quadrante è composto da una punta di palla, che è quello che ha contatto con la superficie da misurare. Questo punto è collegato a una scatola il cui meccanismo è azionato da un asse.
Prima di iniziare la misurazione, l’indicatore a quadrante deve essere impostato su zerouna funzione che puoi trovare su quasi tutti i dispositivi come “Origin” o “Origin”.
Come usare e come leggere un comparatore
Oggi il comparatore che viene utilizzato è quello digitale, in quanto la sua precisione è addirittura maggiore di quello analogico e il suo utilizzo e lettura sono semplici. Sapere:
- Il comparatore viene posizionato su un supporto in modo che sia ben fissato e sulla superficie da misurare.
- Premere il pulsante Origine e attendere fino a quando lo schermo mostra il valore 0.
- Fatto ciò, il display sarà in grado di mostrare il risultato dello spostamento in sei cifre decimali.
Prendersi cura di un comparatore
- Evitare scatti e movimenti goffi in modo da non intaccare il calibro del comparatore
- Per fissare l’orologio, posizionalo sul supporto finché non è completamente inserito
- pulito il comparatore dopo ogni utilizzo
- Conservalo sempre in una custodia adatta.lontano da sbalzi di temperatura
Altre informazioni nel seguente video:
Contenuto