Cos’è la forza gravitazionale e a cosa serve

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Cos’è la forza gravitazionale e a cosa serve.

grazie a forza gravitazionale, tutti gli oggetti sono attratti dalla Terra. Questa è una delle interazioni fondamentali osservate in natura.

Cos’è la forza gravitazionale?

forza gravitazionale È un’interazione che si verifica in natura., che consente ai corpi che contengono massa di essere attratti l’uno dall’altro con grande intensità, a seconda del loro volume o vicinanza. Il principio che governa questa interazione si chiama interazione gravitazionale qualunque gravitazione.

La forza gravitazionale è molto importante per attrarre corpi e oggetti sulla Terra, compresi gli esseri viventi. Allo stesso modo, è essenziale determinare i moti dei pianeti nella loro orbita attorno al sole o dei satelliti che orbitano intorno ai pianeti.

A seconda dei diversi ambiti di applicazione, la forza gravitazionale può essere studiata da un punto di vista relativistico o classico, detto anche meccanico.

Caratteristiche della forza gravitazionale

Le principali caratteristiche della forza gravitazionale sono:

  • La forza di interazione gravitazionale è sempre centrale.
  • forza gravitazionale ha una portata infinita in modo che non importa quanto siano distanti due corpi, saranno sempre colpiti dalla gravità.
  • Le forze gravitazionali sono attrattive. Questi possono causare orbite aperte o chiuse.
  • La forza di attrazione è inversamente proporzionale alla vicinanza e alla distanza degli oggetti. In tal modo, a maggiore distanza presenta una minore forza di attrazione; mentre a distanza minore l’attrazione aumenta.

Misure di forza gravitazionale

La gravità viene misurata in relazione all’accelerazione che la gravità fornisce quando agisce sugli oggetti. Questa accelerazione, sulla superficie terrestre, è di 9,80665 m/s². Inoltre, la forza gravitazionale può essere ricavata attraverso diverse formule fisiche, a seconda dell’uso per il quale è predisposta. Il risultato di queste formule, cioè la gravità, può essere rappresentato in chilogrammi di forza o in Newton (N).

Articolo correlato  Cos'è la viscosità e quali sono le sue caratteristiche

Scoperta della forza gravitazionale

La forza di gravità è stata scoperta da Isacco Newton nel 1687. Sebbene gli effetti della forza gravitazionale siano noti fin dagli albori dell’umanità, fu solo alla fine del 1687 che furono postulati. leggi universali di gravitazione che ti permettono di spiegare e calcolare la gravità. L’aneddoto racconta che Isaac Newton stava riposando nella campagna inglese quando una mela cadde dall’albero sulla sua testa, facendolo riflettere sulla forza che permetteva la caduta degli oggetti, che era la stessa forza che manteneva i pianeti in orbita attorno al Sole.

 

Nel ventesimo secolo, il fisico Albert Einstein riformulò alcuni aspetti della forza gravitazionale postulata da Newton e presentò la sua Teoria Generale della Relatività. In questo modo e proponendo una trasformazione nella fisica moderna, il la prospettiva relativistica della gravità. Secondo questo, La gravità è una misura della forza variabile che influenza il tempo e lo spazio.

Cos'è la forza gravitazionale e a cosa serve

Alcuni esempi di forza gravitazionale

La forza gravitazionale è utile per studiare i seguenti esempi:

  • Caduta di meteoriti.
  • Caduta libera di oggetti sulla superficie terrestre.
  • L’orbita della luna attorno al pianeta Terra.
  • Induzione di oggetti o corpi verso il cielo.

Trova ulteriori informazioni in questo video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto