Cos’è e Come funziona l’effetto o sistema Venturi

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Come funziona l’effetto Venturi e a cosa serve.

Il effetto venturi Prende il nome dal suo scopritore Giovanni Battista Venturi, che nel 1797 rilevò un cambiamento nella pressione di un fluido quando la sua velocità aumentava o diminuiva.

Questa scoperta ha avuto grandi app diventando uno dei più importanti della termodinamica.

Cos’è l’effetto o principio Venturi?

Effetto Venturi spiegazione semplice : “Quando la velocità di un fluido aumenta, la sua pressione diminuisce.”

Il effetto venturi è un fenomeno fisico che consiste nel fatto che quando un fluido muovendosi all’interno di un tubo o condotto di una certa sezione, ne attraversa una di sezione minore, inevitabilmente aumenta la sua velocità. Man mano che la sua velocità aumentava, si scoprì che abbassare la pressione. Questo è chiamato effetto Venturi.

Ci sono momenti in cui l’aumento di velocità è troppo grande, causando pressioni negative. Pertanto, se un altro tubo viene collegato ad esso tramite un condotto, si genererà un’aspirazione del fluido dal tubo in cui si genera la depressione.

Come funziona l’effetto o sistema Venturi? Spiegazione semplice

Il effetto venturi come accennato, è la diminuzione della pressione di un fluido con velocità crescente. Ciò è stato dimostrato utilizzando l’equazione di Bernoulli e il principio di continuità della massa.

Il principio di continuità di massa afferma che se la portata di un fluido è costante, ma la sezione diminuisce, la velocità aumenta necessariamente. poi al teoria della conservazione dell’energiase la energia cinetica aumenta, l’energia potenziale a cui è collegata la pressione deve necessariamente diminuire.

Articolo correlato  Che cos'è un servomotore e a cosa serve?

Applicazioni dell’effetto o fenomeno Venturi

Dopo la scoperta di effetto venturi le applicazioni di questo fenomeno sono andate aumentando e oggi è diventata una delle scoperte più importanti della fluidodinamica.

Applicazione in Idraulica

La depressione causata da effetto venturi è usato in idraulica per la fabbricazione di macchine che, in un azionamento idraulico, forniscono determinati additivi.

Cos'è e Come funziona l'effetto o sistema Venturi

Applicazione in aeronautica

Il Effetto Venturi in aeronautica viene utilizzato per fornire l’aspirazione agli strumenti che lavorano con il vuoto negli aerei. È anche l’effetto che spiega la portanza nell’aria delle ali degli aeroplani.

Applicazione Domestica

Quando si ozonizza l’acqua, viene utilizzata l’attrezzatura per l’ozonizzazione. Il L’effetto Venturi è usato a casa in queste apparecchiature aspirare l’ozono da un recipiente di vetro e miscelarlo con il flusso d’acqua che esce dal rubinetto.

Applicazione del carburatore del motore

Il Effetto Venturi nei motori Si usa quando si deve mescolare il carburatore con il carburante. Il carburatore aspira il carburante per effetto Venturi, mescolandolo con l’aria.

I carburatori hanno un ingresso principale dell’aria e due condotti che portano agli ugelli ad alta e bassa velocità. L’ingresso si restringe nella sezione centrale e poi si allarga nuovamente, creando una zona di bassa pressione in cui si combinano carburante e aria.

Nelle moto e negli scooter, l’ingresso principale dell’aria è più grande degli ingressi agli ugelli ad alta e bassa velocità. L’aria entra rapidamente nell’ingresso principale e accelera passando attraverso il condotto ristretto, creando una zona di bassa pressione e aspirando il carburante nella miscela.

cos e effetto o principio venturi

Lo spillo del carburatore regola la quantità di carburante miscelato con l’aria in base al volume di aria che entra nel motore. Quando il pistone si abbassa, aspira aria e carburante attraverso il carburatore, aumentando la velocità dell’aria e diminuendo la pressione nella zona di miscela.

Articolo correlato  Che cos'è un sistema di sospensione pneumatica e a cosa serve?

La diminuzione della pressione nella zona di miscelazione consente al carburante di atomizzarsi in particelle fini che si combinano con l’aria per formare una miscela omogenea che brucia in modo più efficiente nel motore. La corretta proporzione tra carburante e aria nella miscela è fondamentale per le prestazioni del motore e l’efficienza del carburante.

L’efficienza del carburatore si basa sulla sua progettazione e regolazione. I carburatori regolati male possono generare una miscela ricca di carburante, che riduce l’efficienza del carburante e aumenta le emissioni inquinanti. I carburatori ben progettati e regolati possono migliorare le prestazioni del motore e ridurre le emissioni inquinanti.

Applicazione in Formula 1

È una questione molto importante nel motorsport, in particolare nella Formula 1, a causa del carico aerodinamico e del modo in cui possono aiutarti ad accelerare. è chiamato effetto suolo poiché usano l’Effetto Venturi sul pavimento delle auto.

Applicazione nell’estrazione del petrolio

Il effetto venturi Viene utilizzato nell’estrazione del petrolio quando è necessario estrarre questo fluido dai pozzi petroliferi. Questa pompa funziona iniettando aria ad alta pressione attraverso una sezione ridotta, dove si genera la trasformazione dell’energia potenziale in energia cinetica, provocando la fuoriuscita dell’olio.

Tubo venturi

Il tubo venturi è costituito da un tubo, formato da due sezioni coniche, unite da uno stretto tubo attraverso il quale il fluido passa con maggiore velocità. Quindi, ha un tubo in posizione verticale, che è a forma di U, che è collegato una parte alla regione larga e un’altra alla regione stretta.

All’inizio questo tubo era abituato determinare la velocità del fluido. Conoscendo la velocità iniziale, e misurando la differenza di pressione attraverso il valore h della figura precedente, possiamo conoscere la velocità del fluido nel punto B.

Articolo correlato  Cos'è la domotica e a cosa serve

Altri casi per cui è usato è per aumentare la velocità di un fluido facendolo passare attraverso una sezione più stretta.

Non perdetevi il seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto