Che cos’è un veicolo ibrido e a cosa serve?

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Che cos’è un veicolo ibrido e a cosa serve?.

In questo articolo vedremo in modo approfondito caratteristiche, parti e funzionamento del auto ibride, modelli sempre più utilizzati nella scelta di un’auto.

Cos’è un veicolo ibrido

Un veicolo ibrido lo è un’auto che ha due motori in funzione simultanea, uno di combustione internaalimentati a carburante e uno o più motori elettrici (che vengono caricati esternamente o attraverso i meccanismi di recupero dell’energia cinetica del veicolo).

Come funziona un veicolo ibrido?

I modelli ibridi combinano due tipi di motori, offrendo tre opzioni di propulsione per l’auto: il carburante o il motore elettrico aziona le ruote, o entrambi fanno il lavoro. C’è anche un cambio automatico, che può essere a doppia frizione, di tipo CVT o con convertitore di coppia.

La propulsione è autonoma, lo stesso sistema gestisce il passaggio tra il motore elettrico e quello termico senza che il guidatore debba intervenire. Dispongono però anche di modalità di guida che dettano il funzionamento dei sistemi di propulsione che possono essere scelti da chi guida il veicolo.

La modalità elettrica, chiamata puro, Funzionerà finché la batteria ibrida avrà una carica sufficiente e verrà guidata a velocità in cui il motore elettrico può funzionare per inviare potenza alle ruote. Se queste condizioni non sono soddisfatte, l’auto uscirà da questa modalità e sarà integrata o sostituita dalla potenza del motore a combustione interna.

parti di un veicolo ibrido

Per quanto riguarda le parti dell’auto ibrida, le seguenti parti differiscono dalle auto convenzionali:

  • Il motore: Il motore ibrido può essere per le auto ibridi autocaricanti (quelli che si ricaricano attraverso processi cinetici dello stesso veicolo) o ibridi plug-in (sono caricati da una fonte elettrica esterna). A seconda di ciò, il sistema di propulsione avrà più o meno elementi: ad esempio, se si tratta di un ibrido autocaricante, il sistema avrà un motore a benzina, un motore elettrico e una batteria ibrida.
  • Batterie: Le auto ibride hanno due batterie, una ibrida che alimenta il motore elettrico, e un’altra batteria tradizionale da 12 V, che ha il compito di inviare energia ai sistemi base della vettura e di avviare il motore a combustione (questo compito, a seconda della configurazione del sistema , può essere svolto dal motore elettrico o dalla batteria ibrida). Le batterie possono essere ricaricate per frenata rigenerativa, per inerzia o per motore termico.
Articolo correlato  Che cos'è un motore a combustione interna e a cosa serve?

Caratteristiche di un veicolo ibrido

  • Questi tipi di auto di solito hanno maggiore efficienza energetica, ciò è dovuto all’utilizzo di motori più piccoli, abbinati a sistemi di recupero dell’energia, come la frenata rigenerativa.
  • Con un consumo energetico inferiore, ottieni vantaggi economici e ambientali nella maggior parte dei casi (alcune tecnologie utilizzate nelle auto ibride sono inquinanti quando si tratta di produzione e utilizzo delle batterie).

Vantaggi di un veicolo ibrido

  • ecologico
  • Possibilità di mobilità elettrica al 100%.
  • Potenza extra ottenuta dal secondo motore
  • Riduzione delle emissioni di particolato inquinanti
  • Migliore utilizzo dei combustibili fossili
  • minor consumo di carburante

Svantaggi di un veicolo ibrido

  • Per lunghe distanze l’autonomia della sezione elettrica può risentirne
  • Costo dell’auto più alto
  • Maggiore peso perché contiene più elementi
  • Affidabilità modificata a causa della complessità dei sistemi di propulsione

Differenze tra un motore ibrido e un motore convenzionale

In conclusione, la principale differenza tra auto convenzionali e ibride o completamente elettriche è l’inclusione di un motore ibrido. Con ulteriore supporto, I motori ibridi offrono più potenza, maggiore stabilità, meno rumore e meno inquinamento rispetto ai tradizionali motori a combustione interna.

Che cos'è un veicolo ibrido e a cosa serve?

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto