In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Come funziona un vacuometro e a cosa serve.
Un vacuometro si tratta, in linea di principio, di uno strumento di misura che si distingue per il fatto che il suo utilizzo si estende a più settori.
Cos’è un vacuometro
Un vacuometro è uno strumento di misurazione della pressione Viene utilizzato nei manufatti di uso quotidiano, ma soprattutto si trova in ambito industriale e tecnico.
A cosa serve un vacuometro?
Il vacuometro viene utilizzato per misurare la pressione e il vuoto in spazi specifici, quindi trova impiego in diversi rami. Nella vita di tutti i giorni è possibile trovare il suo intervento nel prodotti alimentari sottovuoto.
Nel settore automobilistico, i vacuometri vengono utilizzati per rilevare eventuali fughe di gas nei compressori dei motori. A volte, quando il motore in questione comprende più di un carburatore, il vacuometro funziona insieme a un manometro per la fasatura.
I meccanici e le officine di assistenza utilizzano vacuometri per misurare lo stato di depressione dei motori e quindi correggere gli squilibri nel consumo di benzina che causano la riduzione delle prestazioni complessive.
Come funziona un vacuometro?
Il vacuometro lavora con valori di pressione minima e massima e devono essere conosciuti per evitare che il dispositivo si rompa. Di conseguenza si attiva un sistema di ingranaggi che permette all’ago di muoversi per segnare il livello sulla scala prescelta. Ciò avviene con i vacuometri tradizionali, che sono mossi da una molla tubolare, che può raddrizzarsi più o meno a seconda della pressione esercitata.
Se è un vacuometro digitale, può essere utilizzato collegandolo al manometro o direttamente alla pompa del vuoto. Dopo aver scelto come verrà utilizzato, deve essere attivato con il pulsante previsto per tale funzione e una volta attivato, viene selezionata l’unità di misura desiderata. Infine, la pompa viene avviata e i livelli vengono controllati sullo schermo.
Tipi di vacuometro
Vacuometro a mercurio a forma di U
Conosciuto anche come manometro, è un manometro collegato direttamente alla nave con un vuoto. Viene utilizzato per misurare la pressione esercitata da sostanze liquide o gassose.
Vacuometro Bourdon
Una delle sue parti interne, detta molla, si modifica in base alla pressione ricevuta ed è proprio questo che spiega il risultato.
Vacuometro con puntale in acciaio
Viene utilizzato soprattutto in industria alimentare e consumo di massa più che altro nel processo di confezionamento, in particolare lattine e aerosol.
Vacuometro McLeod
È un vecchio vacuometro, quindi viene sostituito da quelli digitali. Eppure è possibile trovarli tra gli strumenti da laboratorio per la ricerca scientifica. Si distinguono per la loro precisione.
Vacuometri digitali o elettronici per pompa vuoto
Commercializzato da tutti i tipi di aziende, è uno degli elementi essenziali in diversi settori, distinguendosi per l’accuratezza dei dati e la velocità con cui vengono forniti.
I vacuometri digitali sono strumenti indispensabili per gli specialisti della refrigerazione e del condizionamento dell’aria. Questi strumenti misurano la pressione assoluta di un impianto, che consente di rimuovere in modo affidabile gas, umidità e oli esterni. Inoltre, un vacuometro digitale fornisce informazioni precise sullo stato di deumidificazione dell’impianto e misura pressioni assolute molto più piccole, esponendo dati precisi sull’esatta evacuazione.
Per ottenere i migliori risultati nell’utilizzo di un vacuometro digitale, è essenziale utilizzare strumenti di qualità e fare attenzione che la lettura non sia errata. Per ottenere misurazioni accurate, è necessario utilizzare una pompa per vuoto in buono stato di manutenzione e tubi flessibili puliti. I vuotometri digitali sono precisi per lavorare con le nuove tecnologie che richiedono gli strumenti giusti e per garantire che il vuoto sia eseguito correttamente.
È essenziale scegliere un vacuometro digitale di qualità che non richieda molta cura. È consigliabile non utilizzare prodotti cinesi o di bassa qualità, poiché non indicano con precisione la misura e il sensore è di scarsa qualità. Quando si sceglie un vacuometro digitale, è fondamentale valutarne il campo di misura, la precisione e la qualità costruttiva. È inoltre essenziale considerare la facilità d’uso e la portabilità.
Parti di un vacuometro
Un vacuometro è costituito, grosso modo, da:
- Scala: Formato scelto per interpretare il risultato.
- Ago: Indicatore del valore risultante.
- Camera di misurazione: Trasformatore della forza esercitata sul dispositivo.
Differenza tra vacuometro e manometro
Il vacuometro è uno strumento responsabile di misurare le pressioni negative mentre il barometro misura le pressioni positive.