Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Cos’è la polarità fisica e a cosa serve.
In questo articolo svilupperemo concetti e caratteristiche di polarità, in termini di magnetismo.
cos’è la polarità
In fisica, la polarità è indicata come un attributo binario di un materiale. L’attributo binario si riferisce all’avere due valori o vettori opposti.
Caratteristiche di polarità
Nel magnetismo i magneti hanno polarità, nel senso che il magnete è diviso in due poli a seconda del comportamento magnetico di ciascuno di questi lati. Il poli Costituiscono le due estremità del magnete dove le forze attrattive sono più forti.
I poli di un magnete sono classificati in polo nord e polo sud, e l’attrazione è tra diversi, così come la repulsione tra uguali, quindi l’attrazione in questo caso lo è da positivo a negativo e viceversa.
Come trovare la polarità di un magnete
Possiamo citare tre semplici metodi per determinare la polarità di un magnete, nel caso non lo sapessi:
- Cravatta: Devi prendere il magnete e legarlo con una corda a un’estremità. La corda è attaccata all’altra estremità e il magnete viene fatto cadere perpendicolarmente alla terra. Fermando il suo movimento, il magnete si allineerà secondo i poli magnetici della Terra.
- Usando un altro magnete: Se abbiamo un magnete contrassegnato, possiamo avvicinarlo al magnete di cui vogliamo determinare i poli. Il polo nord contrassegnato attirerà il magnete non contrassegnato a sud e viceversa.
- Con una bussola: Quando un magnete viene avvicinato a una bussola, l’ago della bussola si sposta mentre si avvicina al nord magnetico del magnete.
Relazione tra polarità e magnetismo
I magneti hanno la capacità di generare campo magnetico, per cui, attraverso i loro pali, possono portare certi tipi di materiali attraverso di essa. Il campo magnetico è l’area attraverso la quale il magnete manifesta la sua azione attrattiva, e i materiali attratti durante questa azione generano magnetizzazione e comportamento di magnetizzazione. In un altro articolo, abbiamo approfondito il magnetismo.