Come funziona una pompa idraulica e a cosa serve

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Come funziona una pompa idraulica e a cosa serve.

Una delle funzioni che non possono mai mancare sistema idraulico Serve a fornire al fluido le proprietà necessarie affinché possa viaggiare attraverso il sistema.

per le sue caratteristiche, deve essere un circuito chiuso, deve resistere alla pressione, deve avere determinati livelli di fluido (a seconda della grandezza e del lavoro richiesto), e deve lavorare a una certa pressione per svolgere la sua funzione; qui avremo bisogno della pompa idraulica.

Un esempio comune della sua applicazione: Serve a fornire la pressione necessaria all’acqua affinché salga sulla sommità di un edificio (dove si trovano i serbatoi dell’acqua), e che successivamente venga distribuita a tutti i reparti. In pompe dell’acqua Sono pompe idrauliche per eccellenza.

Cos’è una pompa idraulica?

UN pompa idraulica È una macchina in grado di trasformare l’energia con cui lavora (generalmente meccanica o elettrica) nell’energia del fluido che cerca di muovere. In altre parole, fornisce al fluido il flusso e la pressione necessari per svolgere una determinata funzione.

A cosa serve una pompa idraulica?

Poiché sono incaricati di fornire la necessaria “spinta” di un fluido affinché svolga una determinata funzione, abbiamo molte applicazioni comuni:

  • Sollevare l’acqua in cima a un edificio (pompa dell’acqua)
  • Estrarre fluidi sotterranei (pozzo petrolifero o pompa di estrazione dell’acqua sotterranea).
  • Pompare il liquido attraverso i sistemi (come nei sistemi di refrigerazione [aire acondicionado o heladera])
  • Sterzo idraulico nei veicoli (per facilitare la “piegatura”, non facciamo tutta la potenza da soli, ma una pompa idraulica ci aiuta).
  • Movimento e attivazione pale meccaniche (terna, Clark, autocarro con cassone ribaltabile [para levantar la caja volcadora]eccetera).
Articolo correlato  Come funziona un'ecografia

Come funziona una pompa idraulica?

Spiegheremo il funzionamento di una pompa idraulica a pistoni, che è molto simile ai motori a pistoni. La base operativa di queste pompe si basa sull’idrostatica, dove una variazione di volume genera una variazione di pressione.

In pompe idrauliche Sono cilindri che aspirano il liquido attraverso lame che, ruotando, generano una corrente di aspirazione. poi alcuni pistoni Spingono il fluido, comprimendolo e dandogli la spinta necessaria per raggiungere la pressione necessaria per svolgere un determinato lavoro.

Quindi lasciamo a video dove spiega più dettagliatamente come funziona una pompa idraulica.

Parti di una pompa idraulica

  • Porta: Cilindro attraverso il quale il fluido entra nella pompa.
  • pistoni: Responsabile della generazione della galleggiabilità e della compressione del fluido.
  • Albero di trasmissione: È responsabile della generazione del movimento dei pistoni quando riceve energia esterna.
  • Porto di partenza: Cilindro da cui fuoriesce il fluido con la pressione necessaria.

Tipi di pompa idraulica in base al loro funzionamento:

  • Pompe idrauliche volumetriche: È il tipo di bomba che abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti. Si basano sull’aumento della pressione diminuendo il volume del fluido. All’interno di questa classificazione ci sono due tipi: stantuffo alternativo qualunque volumetrico rotostatico o rotativo.
  • Pompe idrauliche rotodinamiche: Il funzionamento si basa sullo scambio di quantità di moto tra la macchina e il fluido. Queste macchine sono composte da più lame che ruotano generando un campo di pressione nel fluido che le attraversa. All’interno di questa classificazione ci sono tre tipi: Radiale o centrifuga, rotativa, assiale, diagonale o elicocentrifuga.

Genera pressione tra le camere. Ha ovviamente un tappo esterno che permette di mantenere la pressione.

Come funziona una pompa idraulica e a cosa serve
Articolo correlato  Che cos'è una turbina eolica e a cosa serve?

Tipi di pompe secondo il tipo di unità

  • pompe elettriche: Sono alimentati da un motore elettrico.
  • Pompe pneumatiche: Alimentato dalla pressione dell’aria.
  • Pompe idrauliche: Come la ruota panoramica o l’ariete
  • Pompe a mano: alimentato dalla forza meccanica.
  • Pompe diesel: mosso da A motore diesel.

Differenze tra pompa idraulica e pompa centrifuga

In pompe centrifughe sono un tipo di pompa idraulica perché sono anche macchine che trasformano energia meccanica sull’energia di pressione di un fluido.

Sono chiamate anche pompe rotodinamiche e sono le più utilizzate per pompare liquidi di ogni tipo; refrigeranti, fluidi per freni, fluidi per sistemi sterzanti, ecc.

Vogliamo ringraziare in particolare i ragazzi di DARC Industries per le informazioni precise che ci hanno fornito per realizzare l’articolo!

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto