Come funziona un barometro e a cosa serve

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Come funziona un barometro e a cosa serve.

Il barometro appartiene al gruppo degli elementi di misurazione. Ne esistono di diversi tipi e il loro contributo alla meteorologia è fondamentale per spiegare alcuni fenomeni meteorologici. La sua prima versione venne alla luce per la prima volta nel 1643, ad opera di Evangelista Torricelliun fisico matematico di origine italiana.

cos’è un barometro

Un barometro è uno strumento la cui funzione è quella di misurare la pressione dell’atmosfera, che si esprime in ettopascal (hPa). Di solito sono mercurio e collaborano ampiamente nella previsione del tempo.

A cosa serve un barometro?

La pressione atmosferica è esattamente la forza dell’aria su un dato pezzo di terra e quindi pesa, genera pressione. Il barometro serve a misurare quanta pressione esercita quest’aria sul territorio studiato. È uno strumento indispensabile nello studio dei fenomeni meteorologici.

come funziona un barometro

Il funzionamento dei barometri è cambiato nel tempo. La sua prima versione, quella inventata da Torricelli, era fatta di mercurio e consisteva in un tubo. In questo caso, È stato misurato in base all’altezza che il metallo ha raggiunto all’interno del suddetto tubo..

Al giorno d’oggi, il funzionamento di un barometro è molto più preciso, grazie al fatto che deve essere calibrato rispetto al livello del mare, che viene stabilito come parametro in modo che tutti gli strumenti presentino successivamente gli stessi risultati. Questo è estremamente importante, poiché l’azione di un barometro in un’area ben al di sopra del livello del mare non sarà la stessa del terreno sottostante.

Articolo correlato  Cos'è il sensore di umidità e a cosa serve

tipi di barometri

Esistono almeno quattro tipi di barometri e alcuni strumenti di misura derivati ​​dal barometro. Sapere:

barometro a mercurio

Fu il primo, inventato da Torricelli. Consisteva in un tubo di vetro lungo 85 centimetri e mercurio all’interno. Quando girato, il mercurio risaliva il tubo, dando il risultato desiderato. Oggi il suo utilizzo non è più consigliato (ricordiamo il caso dei termometri al mercurio), in quanto il mercurio è un metallo pesante e la sua manipolazione è considerata pericolosa.

Come funziona un barometro e a cosa serve

barometro aneroide

Questo barometro è composto da una scatola di metallo che ha un vuoto assoluto. Il risultato è indicato da le deformazioni subite dalle pareti della scatolaanche se non è molto preciso.

altimetro barometrico

È un barometro che viene utilizzato soprattutto in aeronautica, in quanto serve ad indicare al pilota quanto si trova in alto sul livello del mare. Di solito è misurato in piedi o metri.

barometro fortino

Questo tipo di barometro è composto da un tubo con mercurio situato in un tubo di vetro. Il tutto è sostenuto da una struttura conica e, grazie alle sue scanalature e al termometro, i risultati sono estremamente accurati. Infatti, è per questo motivo che il barometro Fortin veniva utilizzato nei laboratori più esigenti.

Il barometro di Goethe

si tratta di un contenitore di vetro riempito con un liquido colorato per la sua migliore distinzione. Osservando la misura del liquido si può misurare la pressione atmosferica, ma bisogna tener conto che questo artefatto non è molto preciso.

Barografo

È una variante del barometro ed è utilizzato soprattutto nelle stazioni meteorologiche. misurare la pressione atmosferica e si occupa di dettagliare le tue varianti stampate su carta.

Articolo correlato  Che cos'è una livella e a cosa serve?

monitor per la pressione del sangue

usato in campo medico e chiamato anche sfigmomanometro, è un’altra variante del barometro che misura la pressione sanguigna dei pazienti.

parti di un barometro

Va notato che le parti differiscono a seconda del tipo di barometro.

  • Igrometro: È responsabile della misurazione dell’umidità contenuta nell’atmosfera.
  • Termometro a scatola: Misura la temperatura.
  • specchio convesso: Insieme all’elemento precedente, misura anche la temperatura.
  • Trackball e livello: Indica il grado di pressione atmosferica.
  • Manopola di sintonia: Regola la sfera e il livello di controllo.

Differenza tra barometro e manometro

Un barometro misura la pressione in uno spazio aperto o in un contenitore. mentre un manometro lo fa in contenitori chiusi.

Differenza tra barometro e vacuometro

La differenza principale è negli intervalli di misurazione.: Mentre il barometro misura pressioni positive, il vacuometro misura pressioni negative.

Bibliografia

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto