Cos’è l’asfalto e a cosa serve

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Cos’è l’asfalto e a cosa serve.

originariamente conosciuto come bitume, L’asfalto è un prodotto minerale di diversi elementi naturali che ha proprietà diverse e viene utilizzato per realizzare prodotti che utilizziamo quotidianamente, come percorsi e strade.

caratteristiche dell’asfalto

L’asfalto è un liquido nero o grigio scuro, un po’ viscoso. I suoi componenti di base sono idrocarburi e derivati. Come caratteristica principale, il materiale risultante è impermeabile e aderente, che lo rende adatto per la costruzione di strade e percorsi.

Le proprietà dell’asfalto rimangono costanti nonostante le intemperie e gli elementi che lo minacciano, ma la sua consistenza dipende dalla temperatura a cui è sottoposto.

Tipi di asfalto

Possiamo trovare diversi modi di classificare l’asfalto. Alcuni dei più utili sono:

  • asfalto puro: Utilizzato per la produzione di asfalto strade e autostrade, funge da legante, pavimentazione e materiale impermeabilizzante. Può essere facilmente sfruttato e raffinato a vapore. Si chiama sottoprodotto del petrolio solido.
  • asfalto minerale: Non risente degli aumenti di temperatura, quindi deve essere maneggiato con elementi di sicurezza. Questo tipo di asfalto è usato per fare pavimentazione e rivestimento di tubi e condotti. Inoltre, viene utilizzato per la produzione di prodotti impermeabilizzanti. tetti e altre strutture.
  • asfaltiti dure: È un tipo di asfalto naturale che viene utilizzato per produrre vernici, resine e vernici per legno. Il suo colore è molto particolare e facilmente riconoscibile per la sua composizione ad alto contenuto di carbonio e basso contenuto di zolfo.
  • asfalto plastico: È un tipo di asfalto viscoso utilizzato come rivestimento, anticorrosivo e impermeabilizzante di varie superfici. Perché contiene solventi organici, è buono per lastre di cemento e impermeabilizzazione stradale, in quanto ha grande aderenza e flessibilità.
Articolo correlato  Cos'è il granito: caratteristiche e proprietà

Usi dell’asfalto

Gli usi dell’asfalto sono diversi, a seconda della qualità che si desidera, possono essere:

  • Unità: Poiché resiste all’azione meccanica causata da carichi di veicoli di diverse dimensioni, il suo utilizzo per eccellenza è la pavimentazione di strade e strade.
  • Impermeabilizzazione: È un elemento poco sensibile all’umidità e dotato di proprietà impermeabilizzanti, per questo è ottimo per realizzare tetti e impermeabilizzare solai. Per immaginare questa capacità di impermeabilizzazione, è sufficiente menzionare che può essere pavimentata sotto la pioggia, cosa molto utile per non dipendere dalle condizioni meteorologiche quando si eseguono vari lavori stradali.

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto