Cos’è l’alluminio e a cosa serve

Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Cos’è l’alluminio e a cosa serve.

È un elemento metallico, rappresentato dal simbolo Per il nella tavola periodica degli elementi. Il alluminio È uno degli elementi più comuni nella crosta del pianeta Terra. Fu scoperto all’inizio del XIX secolo dal fisico H.C. Oersted e divenne uno dei metalli più utilizzati dall’uomo, oltre al ferro.

L’alluminio fa parte della maggior parte delle formazioni rocciose sul nostro pianeta e nel corpo umano. Nonostante ciò non è possibile trovarlo prettamente in natura, ma come parte integrante di vari minerali.

Caratteristiche dell’alluminio

L’alluminio è identificato con il numero atomico 13 e si trova tra magnesio e silicio. risulta un bene conduttore termico ed elettrico, e reagisce con l’ossigeno. allo stato puro, L’alluminio è un metallo leggero, lucido, biancastro. L’aspetto cambia se combinato con altri metalli.

È considerato uno dei metalli più utili utilizzato dall’uomo e viene utilizzato in varie leghe per creare contenitori, utensili e parti di macchine.

Proprietà dell’alluminio

L’alluminio è un metallo a densità molto bassa e considerato non ferromagnetico. Questa proprietà lo rende ideale per la produzione di parti industriali, pannelli e/o contenitori. Il punto di fusione dell’alluminio è 660ºC. È un metallo tenero e malleabile.

Usi dell’alluminio

Gli usi dell’alluminio sono infiniti. Viene utilizzato nella fabbricazione di parti e componenti di meccanismi, compresa la fabbricazione di fogli di alluminio, contenitori e specchi. Si trova anche come componente di dispositivi elettronici come telescopi e saldature. L’alluminio è presente in diversi processi in diversi settori.

leghe di alluminio

Poiché l’alluminio è considerato a metallo teneroPertanto, il suo utilizzo è solitamente accompagnato da qualche altro metallo che ne esalti le proprietà di durezza. Le leghe di alluminio sono denominate per serie e sono:

Articolo correlato  Cos'è la gomma e a cosa serve

Cos'è l'alluminio e a cosa serve
  • serie 1000: Ha il 99% di alluminio. È considerata una lega quasi pura.
  • Serie 2000: Lega composta da alluminio e rame.
  • Serie 3000: È una lega di manganese e alluminio.
  • Serie 4000: Lega realizzata con silicio e alluminio.
  • Serie 5000: Lega formata tra alluminio e magnesio.
  • serie 6000: Lega di silicio, alluminio e magnesio.
  • Serie 7000: Lega preparata da alluminio e zinco.
  • Serie 8000: Composto da alluminio e altri elementi, sia metallici che non metallici.

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto