Cos’è il sensore di umidità e a cosa serve

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Cos’è il sensore di umidità e a cosa serve.

Un sensore di umidità è un dispositivo, digitale o analogico, che rileva la percentuale di umidità nell’aria. È estremamente utile per qualsiasi casa, ma essenziale negli scantinati o negli spazi di coltivazione o di stoccaggio.

Cos’è un sensore di umidità?

Come abbiamo detto, sensori di umidità Misurano il livello dell’acqua o l’umidità relativa di un dato spazio. In questo modo consentono di controllare sia l’umidità che la temperatura dell’aria, poiché le grandezze misurate vengono trasformate in segnali elettrici misurabili.

Cos’è l’umidità?

Va notato che l’umidità è a fenomeno naturale Relativo alla quantità di molecole d’acqua presenti in un determinato luogo, che possono essere in forma liquida o gassosa.

Tipi di sensori di umidità

A seconda del tipo di principio fisico utilizzato per effettuare la misura, esistono diversi tipi di sensori di umidità.

  • Meccanica: Misurano il cambiamento dimensionale subito da alcuni materiali, come i capelli o alcune fibre, a contatto con l’umidità.
  • Informazioni sulla conduttività: Questi sensori di umidità funzionano misurando il livello di corrente elettrica prodotta dall’acqua che passa attraverso le griglie dorate.
  • Capacità: Anche i condensatori o i condensatori che subiscono variazioni di capacità in presenza di umidità funzionano come sensori di umidità.
  • Infrarossi: Questi dispositivi assorbono parte della radiazione contenuta nel vapore acqueo e quindi la misurano.
  • resistivo: Infine, i sensori di umidità resistivi si basano su un sensore elettrico principio di conducibilità della terra. Questo principio lo dice più acqua è presente in un campione, maggiore è la conduttività del terreno.

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto