Strumenti di misurazione

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Strumenti di misurazione.

In strumenti di misurazione Sono di vitale importanza nella vita quotidiana di molte persone e organizzazioni. Esiste un’ampia varietà e tipi di strumenti, a seconda principalmente della grandezza che si desidera misurare.

Cosa sono gli strumenti di misura?

In strumenti di misurazione Sono semplici strumenti o macchine che permettono di confrontare la grandezza di un oggetto, un pezzo, solitamente con uno standard definito dal sistema internazionale di unità di misura.

A causa del gran numero di diversi grandezze che possiamo trovare, c’è un’ampia varietà di strumenti di misura. Ecco perché è importante saperlo strumento di misura utilizzare in tutte le situazioni. Successivamente, descriveremo in dettaglio e spiegheremo i diversi strumenti di misurazione.

Esempi di strumenti di misura

quando parliamo di misurazione, potremmo parlare di misurazioni di diverse grandezze, come lunghezza, tempo, peso, tra gli altri, a cosa servono diverso gli strumenti utilizzati per misurare ciascuna di queste grandezze.

strumenti di misura della lunghezza

Nastro di misurazione

Questo strumento è costituito da a nastro flessibile, che è graduato con la scala del metro divisa in centimetri. Puoi misurare superfici diritte e curve.

righello

È simile a un metro a nastro, solo che non è flessibile, di solito è fatto con plastica o metalloche non consente la misurazione su superfici curve.

Strumenti di misurazione

Calibro

Strumento di misura della lunghezza che può essere utilizzato per misurare diametri sia esterni che interni e anche profondità. avere un precisione molto più grande (dell’ordine dei decimi di millimetro) del metro e del righello, ma bisogna saperlo usare.

Micrometro

basa il tuo Lavorando su una vite graduata che viene avvitata alla dimensione della parte, ottenendo un valore con un alto precisione (dell’ordine dei centesimi e millesimi di millimetro).

quadrante

Questo strumento di misura è utilizzato per confrontare le dimensioni, cioè la distanza tra due punti. La lettura avviene indirettamente attraverso 2 lancette dell’orologio, quindi è necessario avere una conoscenza preliminare per effettuare la misurazione. c’è uno precisione centesimi o millesimi di millimetro.

Interferometro

Questo strumento utilizza il onde luminose per eseguire le misure. Esistono diversi tipi a seconda di ciò che si desidera misurare. È ampiamente utilizzato in agricoltura, biotecnologia, scienze forensi, medicina, tra le altre aree.

odometro

Il contachilometri è uno strumento di misura che calcola il distanza percorsa da un oggetto in metri, miglia o chilometri, a seconda di come è stato configurato. È ampiamente utilizzato nei taxi e nei telefoni cellulari per misurare i passi compiuti.

Strumenti per la misurazione del tempo

Calendario

misurare il ora in più in giorni, mesi e anni. Viene utilizzato per organizzare le attività in ordine cronologico. Ne esistono di diversi tipi, ma il più utilizzato è il calendario solare.

Articolo correlato  Che cos'è un flessometro e a cosa serve?

cronometro

Un cronometro è un tipo di orologio che consente di misurare il tempo. ora in più in secondi, minuti e persino ore. Sono orologi di alta precisione in quanto certificati da un centro di controllo di precisione.

Guardare

L’orologio è uno strumento di misurazione del tempo naturale. Ti permette di misurare i giorni, gli anni e persino le fasi lunari, in unità di ore, minuti e secondi. Viene utilizzato principalmente per scoprire l’ora corrente, sebbene possa svolgere altre funzioni.

affare radiometrico

La datazione radiometrica è uno strumento di misura indiretto, in quanto è un processo che, attraverso dimostrazioni matematiche, è in grado di determinare il età della roccia, resti organici e minerali.

Strumenti per la misurazione degli angoli

trasportatore

Il goniometro misura angoli in gradi. Ne esistono di due tipi, quelli che si presentano a forma di semicerchio e misurano fino a 180°, oppure quelli a forma circolare che misurano 360°. Hanno una precisione di 1°

Goniometro

Il goniometro è uno strumento misura di angoli, che può essere semicircolare o circolare. Consente di misurare gli angoli tra due punti. Serve per conoscere l’elevazione del sole in una data ora del giorno.

Sestante

consente il misurazione dell’angolo tra due punti. Ha la forma di un semicerchio ed è anche usato per trovare l’elevazione del sole sopra l’orizzonte.

strumenti di misura della temperatura

Sono utilizzati per misurare l’energia termica che un corpo o una sostanza irradia; I diversi strumenti di misurazione dipenderanno dalla loro funzione, dal corpo misurato, dalle temperature dei parametri, dalla tecnologia, ecc.

Termometro

È il comune termometro che ogni persona ha in casa misurare la temperatura corporea. Sebbene questo sia uno dei suoi usi principali, ha anche altri scopi, come misurare la temperatura ambiente, a seconda di come è graduata la scala.

termocoppia

Consiste nell’unione di due metalli diversi, che rilevando a differenza di temperatura, Generano una differenza di potenziale molto piccola che viene quindi misurata digitalmente.

Pirometro – È uno strumento capace di misurare la temperatura di un oggetto con una particolarità rispetto ad altri strumenti: è in grado di misurare la temperatura senza essere a contatto con l’oggetto, per irraggiamento termico.

strumenti di misura di massa

Equilibrio

Lo strumento più comune per misurare il massa di un oggetto è l’equilibrio. Inizialmente era costituito da una leva a due bracci uguali che permetteva di acquistare la massa di due oggetti. Oggi, azionando una molla, mostra il peso dell’oggetto su un orologio analogico o digitale.

Equilibrio – Con le stesse proprietà e lo stesso scopo di una bilancia, con una piccola differenza: la bilancia è per piccoli volumi (bilancia da cucina: fino a 2 kg; bilancia personale: fino a 150 kg) e la bilancia è per grandi volumi (bilancia di carico:: fino a 1500 kg; bilancia da trasporto: fino a 45 t.).

Articolo correlato  Come funziona un amplificatore

spettrometro di massa

Questo strumento di misura consente di analizzare il composizione che hanno diversi elementi chimici con grande precisione.

catarometro

In questo caso, il catarometro è uno strumento utilizzato per misurare la massa, ma una miscela di gas.

dinamometro – Permette di misurare il peso di un oggetto, lo fa attraverso la resistenza di una molla, che allungandosi muove un cilindro interno; tutto parte della legge di Hooke.

Strumenti di misura della pressione

Barometro – Strumento utilizzato per misurare la Pressione atmosferica, questa è la forza esercitata dall’ambiente o dall’atmosfera per unità di superficie.

manometro – A differenza del barometro, il manometro misura il pressione del fluido chiuso in un contenitore, indipendentemente dalla pressione atmosferica (pressione relativa). A seconda che vengano misurati gas o liquidi, si possono distinguere due diversi tipi di manometri.

tubo di Pitot – È uno strumento di misura indiretto, in quanto dopo alcuni calcoli matematici ci permette di ottenere il Pressione pressione di un fluido, detta anche pressione di ristagno.

Strumenti per la misura delle proprietà elettriche

amperometro

L’amperometro è uno strumento che permette di misurare l’intensità della corrente elettrica che circola in un determinato circuito elettrico.

Voltmetro

Il voltmetro è uno strumento utilizzato per misurare misurazione della tensione. Molto utilizzato nelle abitazioni per verificare che la tensione fornita dalla rete non superi le tolleranze supportate dalle apparecchiature collegate alla rete.

Galvanometro

Il galvanometro è molto simile all’amperometro che lo consente misurare l’intensità della corrente elettricità che scorre attraverso un sistema elettrico.

multimetro

Il multimetro è un dispositivo in grado di misurarne molti proprietà elettriche come resistenza, differenza di potenziale, intensità elettrica, tra gli altri.

Potenziometro – Non misura la tensione (per conoscere i dati), ma misura e regola la tensione di un circuito; A seconda del tipo e della posizione dei chip, possiamo dare o prendere energia, regolando così un circuito.

luxmetro – Strumento che permette di conoscere la luce (o luminosità) che esiste in un certo ambiente o spazio; La misurazione, in lux, ci permetterà di prendere decisioni di vario genere.

Strumenti di misurazione della velocità

Pipetta

È uno strumento che permette di ottenere a aliquota di un liquido, di solito con molta pressione. L’aliquota è una porzione di volume prelevata da un liquido per i test di laboratorio.

Provetta

La provetta è uno strumento utilizzato per la misura di volumi, che consiste in un cilindro graduato, che a seconda della graduazione di ciascuno, dipenderà dalla precisione di questo strumento.

Buretta

La buretta è uno strumento molto simile alla provetta. Si compone di un contenitore dalla forma tubolare allungata e graduata. Misura più accuratamente volumi rispetto alla provetta

Articolo correlato  Che cos'è una clessidra e a cosa serve?

matraccio tarato

Il pallone è un recipiente di vetro con base sferica e collo lungo e stretto, che garantisce una grande precisione nella misurazione, come minimo cambiamento nella volume comporta un grande cambiamento di altezza.

Altri strumenti di misura

blocchi di misura

Per misurare correttamente, avremo bisogno di strumenti perfettamente calibrati; Per confermare che è così, useremo il blocchi standard; se sono ben calibrati, perfetti; se non sono ben tarati serviranno per recuperare la misura originale.

giroscopio – è in grado di misurare la direzione nello spazio in cui si trova un oggetto; È dotato di smartphone, GPS, aerei, navi, ecc.

accelerometro – Sensore che serve a misurare la velocità di accelerazione di un dispositivo (non solo tra punti, ma a misurare vibrazioni e movimenti stessi); il loro utilizzo è normalmente abbinato a quello dei giroscopi.

Caratteristiche strumenti di misurazione personalizzati

Il strumenti di misura Devono soddisfare le seguenti caratteristiche per ottenere un buon risultato:

  • Precisione: È definita come la capacità di uno strumento di essere in grado di fornire gli stessi risultati in misure diverse.
  • Precisione: Capacità di misurare un valore senza margine di errore.
  • Apprezzamento: È considerata la misura più piccola in grado di rilevare con la visione in uno strumento di misura.
  • Sensibilità: Il rapporto tra la misurazione effettuata e il valore effettivo.

Cura degli strumenti di misura

È importante prendersene cura strumenti di misurazione, poiché un uso improprio o cattive condizioni di lavoro possono ridurre drasticamente la vita utile di questi strumenti. Alcuni addendum per la cura di questi sono:

  • Evita le truffe: Se gli strumenti vengono colpiti, è molto probabile che vadano fuori calibrazione, effettuando misurazioni imprecise.
  • evitare le misurazioni notevolmente superiore al suo valore nominale: Gli strumenti di misura hanno una scala sulla quale effettuano le loro misurazioni. Se la misura supera notevolmente questo intervallo, gli strumenti sono sollecitati e possono perdere la calibrazione e persino rompersi.
  • Tenere conto della temperatura a cui sono sottoposti gli strumenti di misura: Soprattutto con strumenti che misurano ad alta pressione, è importante che la temperatura sia controllata, poiché possono effettuare misurazioni errate ad altre temperature.

Non perdetevi il seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto