Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Come funziona una doccia elettrica e a cosa serve.
Quando si fa il bagno, la temperatura deve essere adeguata; né freddo né caldo. In docce elettriche Ci daranno la giusta temperatura dell’acqua senza problemi con riscaldatori o serbatoi di acqua calda.
cos’è una doccia elettrico
In docce elettrico sono dispositivi che sono collegati all’uscita dell’acqua della vasca e sono in grado di riscaldare l’acqua attraverso elettricità.
Come funziona una doccia elettrica?
Il Operazione di una doccia elettrica è molto semplice. La doccia è collegata all’uscita dell’acqua. Permettendo il passaggio dell’acqua, entra nel corpo della doccia, muovendo a diaframma che è dentro.
Il diaframma aziona meccanicamente a scambiare che permette alla corrente di passare attraverso una resistenza elettrica. è resistenza È responsabile del riscaldamento dell’acqua. La resistenza riscalderà l’acqua in base alla temperatura scelta.
Insomma, quello che facciamo è allungare il percorso dell’acqua, che entra nel corpo della doccia, le resistenze si occupano di riscaldarla, e poi esce attraverso la valvola di scarico verso la nostra stessa doccia.
Parti di una doccia elettrica
- Corpo: Responsabile del contenimento dell’acqua.
- Resistenza: Riscalda l’acqua utilizzando l’elettricità.
- Diaframma: Collegare la resistenza ai cavi quando l’acqua è aperta.
- Autisti: Forniscono energia elettrica al resistore.
- valvole di ingresso e uscita: Ricevono acqua fredda ed espellono acqua già riscaldata dalle resistenze.
- Selettore temperatura: Consiste in un pulsante per scegliere la temperatura alla quale si vuole far uscire l’acqua, cioè un semplice potenziometro.
potenza delle docce elettriche
Anche se dipende dalla marca e dal modello esatto che stiamo cercando, ma sono là fuori. potenze comprese tra 3200 e 6800W.
Prezzi doccia elettrica
Oltre che dalla potenza, i prezzi dipendono dalla marca e dal modello della doccia elettrica che desideriamo. I prezzi sono compresi tra 45 e 180 usd (ovvero tra i 40 e i 160 euro).
Vantaggi e svantaggi della doccia elettrica
Benefici
- Permettere regolare la temperatura la stessa doccia.
- Sono pratiche.
- Non necessitano di impianto a gas.
- Non richiede installazione preventiva.
Svantaggi
- aumentare il rischio di folgorazione essere costantemente a contatto con l’acqua; è comunque sicuro.
- Non funzionano con basse pressioni dell’acqua.
- consumo maggiore energia rispetto agli scaldabagni e ai serbatoi di acqua calda.
Consumo elettrico della doccia
Uno degli svantaggi delle docce elettriche è che il consumo energetico È più grande di altri comuni mezzi di riscaldamento dell’acqua.
Pertanto, è importante tenerne conto consigli per un consumo consapevole e risparmio energetico.
- Chiudere il flusso dell’acqua durante l’utilizzo di sapone, shampoo, spugna, ecc.
- Utilizzare la temperatura più bassa possibile. Maggiore è la temperatura, maggiore è il consumo.
- Non prolungare i tempi sotto la doccia.
vita di un bagno elettrico
In docce elettriche Hanno una vita utile prolungata nel tempo, purché vengano prese le dovute precauzioni e venga effettuata una corretta manutenzione.
Si consiglia il Manutenzione di esso prima dell’inizio della stagione fredda, poiché il suo utilizzo aumenterà in modo esponenziale ed è importante che tu sia preparato per questo.
Altri fattori che influenzano la vita utile di una doccia elettrica sono la pressione dell’acqua e la frequenza di utilizzo. Maggiore è la pressione e minore è l’utilizzo, maggiore è il durata Questo.
NOTA EXTRA: Se l’acqua non è pura (elevata salinità, incrostazioni o acqua sporca), si consiglia di lavarla trimestralmente con cloro per evitare intasamenti e danni prematuri.
Un ultimo fattore importante, come sempre, in tutti i tipi di elettrodomestici è la marca e la qualità. A volte i prodotti di marchi famosi possono essere più costosi, ma allo stesso tempo la loro durata è più lunga.
Sicurezza doccia elettrica
Mentre le docce elettriche lo sono sicuro, se ne consiglia un uso consapevole e razionale. Ogni volta che sono a contatto con acqua ed elettricità, anche se sono presenti tutte le misure di sicurezza, c’è il rischio. È importante evitare il contatto con la doccia quando è bagnata.
Altre informazioni nel seguente video:
Contenuto