Che cos’è un sistema di sospensione pneumatica e a cosa serve?

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Che cos’è un sistema di sospensione pneumatica e a cosa serve?.

In questo articolo vedremo come il sospensione pneumatica.

cosa sono le sospensioni pneumatiche

È un sistema di sospensione che utilizza l’aria attraverso un compressore per regolare l’altezza del telaio dell’assale. Detta aria passa attraverso una molla posta sul telaio per raggiungerla.

Come funzionano le sospensioni pneumatiche?

Quando l’auto esegue una manovra di svolta, il compressore spinge l’aria sotto pressione attraverso una molla flessibile (solitamente realizzato in gomma rinforzata con tessuto) attaccato al telaio. In questo modo la quantità di aria immessa in questo soffietto determinerà l’altezza di sollevamento ideale del telaio per ottenere manovre e curve corrette.

parti della sospensione pneumatica

  1. ammortizzatore: Elemento che regola i movimenti degli organi della sospensione.
  2. Attracco: È la parte che si riempie d’aria per stabilizzare il telaio, è realizzata in materiale flessibile e offre una risposta migliore rispetto agli assali in acciaio di fronte a un problema a terra.
  3. Alimentazione d’aria: Si trova a sinistra del motore, generalmente genera molto meno rumore nel veicolo e protegge il compressore.
  4. valvole elettromagnetiche: regolano l’ingresso dell’aria compressa dal compressore alla banchina, a seconda delle esigenze del veicolo in quel preciso momento.
  5. accumulatore di pressione: È una parte che limita al minimo il collegamento dei compressori, ottimizzando il funzionamento del sistema di sospensione.

Caratteristiche delle sospensioni pneumatiche

Questo sistema di sospensione ha una caratteristica fondamentale che è comfort di guida per il conducente non avendo salti o picchi di stabilità nell’auto in movimento. Ha anche il vantaggio che in questo sistema la distanza tra il suolo e il telaio è autoregolata in ogni momento e sezione di guidacosì come a seconda delle velocità a cui stai viaggiando.

Articolo correlato  Cosa sono i sistemi idraulici e a cosa servono

Manutenzione sospensioni pneumatiche

Una delle parti che dovrebbero essere attentamente controllate durante ogni controllo programmato del sistema è il mongolfiera, poiché può invecchiare, reagire alla corrosione o all’umidità e strapparsi. Inoltre, durante lo spostamento su terreno, lo stesso materiale sollevato da terra durante la trazione può causare buchi.

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Scroll to Top