Come funziona il Bluetooth e a cosa serve

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Come funziona il Bluetooth e a cosa serve.

Il tecnologia bluetooth Serve per collegare in modalità wireless due (o più) dispositivi, potendo così inviare/ricevere file vocali o dati; Funziona trasmettendo onde.

È stato uno dei primi protocolli a consentire l’invio e la ricezione wireless di file, con vantaggi quali velocità, basso consumo della batteria ed efficienza; D’altra parte, gli svantaggi sono la portata bassa (metri) e il non funzionamento con Internet.

cos’è il bluetooth

Bluetooth è definito come a sistema di comunicazione per la trasmissione di informazioni in modalità wireless. È un protocollo utilizzato per comunicare tra due dispositivi situati a breve distanza l’uno dall’altro, all’interno di un range specifico (molto limitato, purtroppo).

A cosa serve il Bluetooth?

L’uso più noto di questa tecnologia è nei telefoni cellulari, che sono stati i primi a utilizzare questo protocollo. Attualmente, il Bluetooth si trova in smartphone, notebook, tastiere, mouse, cuffie, microfoni, joystick, televisori o console di gioco. Il suo basso consumo energetico garantisce efficienza e comfort.

Utilizzando il Bluetooth, è possibile associare uno smartphone alla stampante/fotocopiatrice e quindi stampare le foto senza utilizzare alcun cavo, oppure può essere utilizzato in macchina per connettersi telefono senza dover lasciare il volante.

Come funziona il Bluetooth

questa tecnologia utilizza le onde radio della banda ISM a 2,4 GHz (banda non commerciale) per trasmetterer le informazioni wireless. Per raggiungere questo obiettivo, utilizzare reti personali wireless o WPAN. Poiché il trasferimento avviene tramite radiofrequenza, i dispositivi non devono essere allineati o collegati tra loro.

Portata e velocità del Bluetooth

Perché questo protocollo funzioni i dispositivi devono trovarsi entro il raggio allineare. In generale il raggio è breve, anche se varia a seconda del dispositivo. Sono classificati in:

  • Bluetooth Classe 1: Con una potenza di 100 mW e una portata di 100 metri.
  • Bluetooth Classe 2: La potenza massima di 2,5 mW con un raggio di 5 e 10 metri sono i più comuni.
  • Bluetooth Classe 3: Con una potenza di 1mW e una portata di un metro.
Articolo correlato  Che cos'è l'energia cinetica e a cosa serve?

Per quanto riguarda la velocità, il Il Bluetooth raggiunge solo 1,0 MBpsquesto indica che il trasferimento delle informazioni è molto lento rispetto al trasferimento dei dati via cavo (USB 2.0 o 3.0 per esempio).

Vantaggi del Bluetooth

  • Il accessibilità È uno dei vantaggi di questo protocollo, non richiede alcuna configurazione per ottenere la connessione ed effettuare un trasferimento. È la migliore alternativa per l’area aziendale per trasferire file in modalità wireless.
  • È connessione sicura, non c’è interferenza nei dispositivi che non sono stati riconosciuti apponendo il numero che identifica la connessione. Chi avvia la connessione può decidere se inserire un codice per ottenere un collegamento sicuro.
  • Potresti controllare chi si connette in quanto puoi accettare o rifiutare il trasferimento. In questo modo, impedisce che file infetti o non necessari di persone sconosciute passino al tuo computer.
  • Il l’accesso a questa tecnologia è gratuitodevi solo avere la funzionalità Bluetooth per connetterti.

Svantaggi del Bluetooth

  • La velocità non il migliore. L’infrarosso ha una velocità di trasferimento di 4,0 MBps, il Bluetooth raggiunge solo 1 MBps.
  • Non può essere utilizzato per connettersi a InternetCiò è legato alla sua bassa velocità che rende la velocità di trasferimento eccessivamente limitata.

Funzionalità Bluetooth

  • Usi onde radio per trasferire informazioni. A seconda della classe (da 1 a 3) possono percorrere da 1 a 100 metri.
  • È utilizzato in una miriade di dispositivi e quasi tutti i computer possono stabilire una connessione con un’altra squadra.
  • Per scoprire se un dispositivo utilizza il Bluetooth, dovresti cercare dove dice Bluetooth abilitatonella scatola in cui arriva.
  • Ogni dispositivo dispone del codice di accoppiamento con un altro dispositivo dotato di Bluetooth.
  • Il la connessione viene effettuata in modalità wirelesssenza bisogno di cavi.
Articolo correlato  Che cos'è il controllo di trazione asr e a cosa serve?

Trova ulteriori informazioni in questo video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto