Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Come funziona un dinamometro e a cosa serve.
Sapere come funziona un dinamometroInnanzitutto, è importante sapere cos’è e a cosa serve. Il dinamometro è un strumento di misura il cui scopo è misurare e determinare l’entità di una forza. Per questo motivo è molto diffuso, viene utilizzato per determinare il peso di un oggetto.
Tipi di dinamometri
Gli elementi di misurazione si sono evoluti nel tempo e un ottimo esempio di ciò sono i dinamometri. Ecco perché oggi possiamo trovare sul mercato molti tipi di dinamometri. In generale, ce ne sono due tipi di dinamometri:
Questi sono stati i primi ad essere realizzati. Sono i più utilizzati per la loro precisione. Questo è di circa ± 0,3%. Ha anche il vantaggio di non aver bisogno di elettricità per funzionare.
Questi sono più sofisticati e hanno il vantaggio di mostrare il tuo risultato attraverso numeri precisi. Hanno lo svantaggio di essere più costosi di quelli meccanici.
Come funziona un dinamometro?
I dinamometri basano il loro Lavorando sull’elasticità di una molla. Dobbiamo ricordare che la forza di allungamento di una molla segue la legge dell’elasticità di Hooke.
Questi strumenti sono costituiti da due ganci o anelli, uno a ciascun angolo del dinamometro. Uno di questi ganci è attaccato a un cilindro che, a sua volta, è appeso a una molla. Questo cilindro contiene una scala contrassegnata.
Così, quando si appende un oggetto al gancio, la molla inizierà ad allungarsi e il cilindro scenderà, segnando con la scala la forza esercitata per l’oggetto. È anche molto comune che la forza venga visualizzata da un ago nella parte superiore dello strumento.
Video di come funziona un dinamometro
parti di un dinamometro
Il dinamometro È composto da più elementi per poter svolgere il suo funzionamento in modo efficiente.
- UN dock contenente la scala
- UN cilindro che copre la molla ed è attaccato alla molla
- UN molla che consente lo spostamento del cilindro quando gli viene applicata una forza
- UN gancio essere in grado di appendere l’oggetto nonostante
- UN cilindro esterno che copre la molla e il cilindro interno.
A cosa serve un dinamometro?
Come abbiamo già accennato a dinamometro Viene utilizzato per misurare forze o pesi di oggetti. È ampiamente utilizzato nella sala prove sui materiali, quando viene misurata la sua forza. Il dinamometro consente di determinare l’entità della forza alla quale il provino non resiste più agli sforzi.
Differenze tra bilancia e dinamometro
- Il dinamometro misura le forze mentre il Equilibrio misurare la massa
- Il dinamometro segna la forza con cui il corpo è attratto dalla terra.
- Il Equilibrio misura la quantità di materia nel corpo.
- In un luogo in cui la gravità varia, la grandezza misurata dal dinamometro varia, mentre la scala no.