Cos’è l’elettropneumatica e a cosa serve?

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Cos’è l’elettropneumatica e a cosa serve?.

In questo articolo ne parleremo tipo di energia, utilizzato in vari dispositivi e strumenti oggi.

cos’è l’elettropneumatica

L’elettropneumatica è a tecnica di automazione in cui l’energia elettrica sostituisce l’energia pneumatica nei sistemi di comando e controllo, sia per la generazione che per le trasmissioni di controllo.

A cosa serve l’elettropneumatica?

L’elettropneumatica è utilizzata nei processi e nelle tecniche di automazione, utilizzata per ottimizzare i processi industriali di ogni tipo.

Il suo sviluppo è avanzato, così come la pneumatica, così come l’elettricità e l’elettronica. Ciò ha fatto fondere queste tecniche e metodi, dando all’elettropneumatica come prodotto una tecnica avanzata di controllo e ottimizzazione nell’automazione di ogni tipo.

Come funziona l’elettropneumatica?

Gli utensili che lavorano sui sistemi elettropneumatici Combinano la potenza della pneumatica con il controllo fornito dai sistemi elettrici ed elettronici. Per questo motivo vengono generalmente utilizzati per svolgere lavori pesanti che richiedono grande potenza e controllo, come i martelli elettropneumatici.

Dispositivi ed elementi coinvolti nell’elettropneumatica

All’interno dei sistemi elettropneumatici troviamo i seguenti elementi e dispositivi:

  • Elementi di ritegno: Questi sono solitamente pulsanti o pulsanti e servono per generare il segnale che avvierà il sistema elettropneumatico.
  • Interruttore d’arresto: Sono di tipo meccanico e servono a rilevare l’assenza o la presenza di un elemento, assolvendo a tale compito tramite un contatto tra l’elemento da rilevare e l’interruttore.
  • Relè: Sono parti di tipo elettrico e controllano il segnale di accensione e spegnimento. Sono generalmente bobine con contatti aperti o chiusi, a seconda della loro posizione nel sistema elettropneumatico.
  • Valvola: È il dispositivo centrale del sistema, in quanto converte l’energia elettrica dai relè in pneumatica, trasmessa agli attuatori o ad altre valvole del circuito.
Articolo correlato  Come funziona un sistema frenante

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto