Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Come funziona un magnete e a cosa serve.
Il magneti Sono dispositivi che utilizziamo sempre nella nostra vita quotidiana. Dai frigoriferi ai cacciaviti. Ecco perché è importante conoscere il tuo Lavorando.
Cos’è un magnete?
UN magnetico È un dispositivo che crea un grande magnetismo che è responsabile della generazione di forze di attrazione o repulsione in altri magneti o materiali ferromagnetici come ferro, cobalto, nichel, tra gli altri.
Viene utilizzato come strumento nelle occasioni in cui è necessario tenere insieme (o separare) parti, in modo permanente o temporaneo; da questi derivano i elettromagneti (parte magnetizzata artificialmente, funziona secondo le esigenze del suo operatore).
Come funziona un magnete?
Come accennato in precedenza, il magnete è in grado di generare magnetismo, cioè forze di attrazione o repulsione. quindi per capire come funziona magneticoÈ importante sapere cos’è il magnetismo.
Il magnetismo È una distorsione dell’ambiente che, interrotta o attraversata da certi materiali, genera forze in esso.
Questo campo magnetico è generato in un materiale chiamato magnetite che è il componente principale di a magnetico Naturale. Quando si attraversa il campo magnetico con un materiale ferromagnetico, in esso si generano delle forze che gli fanno attrarre il magnete.
tipi di magneti
Ce ne sono diversi tipi di magneti a seconda di come viene generato il magnetismo.
- magneti naturali: Hanno un componente chiamato magnetite. La magnetite è un minerale che ha elettroni rotanti, che generano un campo magnetico.
- Magneti artificiali permanenti: Sono sostanze che hanno la capacità di trasformarsi in calamite se strofinate con la magnetite, conservando a lungo questa attrattiva proprietà.
- Magneti artificiali temporanei: È il caso di elettromagnete. Il campo magnetico viene prodotto solo quando la corrente elettrica circola attraverso di essi, il che può dargli tutti i tipi di applicazioni.
Usi e applicazioni di un magnete
Come accennato all’inizio di questo post, i magneti sono ampiamente utilizzati nella vita quotidiana di una persona. Abbiamo trovato applicazioni come:
- Noi dischi rigidi dei computer
- Al Altoparlanti
- In un bussola
- Al frigoriferi o congelatori
- strisce magnetiche di carte di credito
- Al motori
- Al fotocopiatrici (Un elettromagnete viene utilizzato per magnetizzare il foglio, quindi il toner viene gettato sopra di esso, facendolo aderire).
parti di un magnetico
UN magnetico Si compone di 3 parti.
- Asse magnetico: È incaricato di unire i due poli.
- linea neutra: Linea dell’asse magnetico che separa le zone polarizzate.
- Poli: Il magnete finisce. È qui che le forze di attrazione diventano più intense.
Puoi tagliare o forare un magnete?
A un certo punto potrebbe essere necessario forare o tagliare un magnete e, sebbene sia possibile, non altamente raccomandato.
- Da un lato, quando si effettua un taglio, si genera attrito, che provoca calore e questo provoca smagnetizzare Il pezzo.
- D’altra parte, durante la perforazione, il residuo residuo può essere infiammabile, che pericolo.
- Extra: un altro svantaggio è che lo sono fragile, possono essere rotti.
Quando dobbiamo avvitare o svitare qualcosa, è molto utile che il cacciavite sia magnetizzato per poter attrarre le viti senza doverle afferrare.
In questo video vedremo un modo semplice per magnetizzare un cacciavite, passando solo una calamita. Per smagnetizzare il processo è molto semplice. Il magnete deve essere avvicinato senza entrare in contatto con l’avvitatore.