Come funziona un cronografo e a cosa serve

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Come funziona un cronografo e a cosa serve.

L’uso di un cronografo può aiutare in molte attività sportive, competizioni, indagini di laboratorio, ecc. è strumento di misura è costituito da diverse lancette e pulsanti che consentono di registrare il tempo.

Importante, da non confondere con cronometro (vedi link) in quanto un cronografo è meno preciso MA permette di prendere intervalli di tempo esatti.

cos’è un cronografo

Il cronografo è un dispositivo che registra graficamente il tempo trascorso a intervalli specificati. Contiene pulsanti per avviare, arrestare e reimpostare l’ora, oltre ad altre funzioni. Registrano ore, minuti, secondi, centesimi e decimi di secondo.

A cosa serve un cronografo?

La funzionalità del cronografo può essere integrata in un orologio da polso o essere un dispositivo completamente separato. prendersi cura di registrare graficamente un intervallo di tempo di qualche evento da misurare.

Il suo uso è essenziale negli sport che richiedono velocità, come: cavalli da corsa, automobili o persone. Viene utilizzato anche nel nuoto e in altre attività che richiedono un’accurata determinazione del tempo trascorso.

Come funziona un cronografo?

il cronografo Fondamentalmente funziona premendo un pulsante per avviare il conto alla rovescia, questo pulsante può essere lo stesso della marcia del tempo.

È anche possibile effettuare misurazioni parziali dall’inizio del tempo totale. Questa funzione si ottiene congelando i tempi con un pulsante che può essere utilizzato per azzerare il cronografo. In background seguirà il conteggio del tempo totale.

Come funziona un cronografo e a cosa serve

C’è cronografi che si attivano automaticamente. Questi hanno un margine di errore molto più piccolo. Tra i sistemi automatici possiamo menzionare: Un ricetrasmettitore, il taglio di un raggio di luce, tra gli altri.

Articolo correlato  Come funziona un carburatore

tipi di cronografi

  • Pulsante singolo: Questi cronografi hanno singolo pulsante per avviare il cronometraggio, arrestare e azzerare.
  • Foudroyant: Loro sono il cronografi che hanno un quadrante o quadrante separato dove l’ago fa un giro in un solo secondo. Consente di contare da 15 minuti a un decimo di secondo.
  • Rattrappante: Avere due lancette centrali che misurano i tempi parziali. Quando si preme il pulsante di avvio, l’ago principale inizia a funzionare, se viene premuto una seconda volta, un altro ago inizia a muoversi e raggiunge il primo. Se si preme il secondo pulsante, entrambi gli aghi tornano alla posizione di partenza.
  • VOLO DI RITORNO: con questo cronografo basta premere due volte per avviarlofermarlo e portarlo a zero.

parti di un cronografo

Il cronografo è composto da a faccia o quadranteche a sua volta può contenere altri quadranti. presenta il premi i pulsanti, che a seconda del tipo di cronografo, possono essere solo uno o più. Questi sono per avviare, arrestare o tornare a zero le mani. Contiene anche lancette per ore secondi e minuti.

Chi ha inventato il cronografo

Louis Moinet ha creato il cosiddetto “contabile esterno” ed è stato riconosciuto in molte occasioni come il primo cronografo. Iniziò a farlo nel 1815 e terminò nel 1816, fu utilizzato nel campo dell’astronomia. Con un ago al centro che ruotava in un secondo ed era costituito da un solo pulsante. Aveva anche tre contatori di 24 ore, ore e minuti.

Differenze tra cronografo e cronometro

La differenza è quella un cronografo è una caratteristica mentre un cronometro è una qualità. Si può dire che il cronometro è un cronografo la cui precisione è stata testata e allo stesso tempo approvata da un organismo che regola questi dispositivi, il Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri.

Articolo correlato  Cos'è il sensore di posizione e a cosa serve

Quindi si può affermare che qualsiasi cronometro è un cronometroma non si può dire che qualsiasi cronografo sia un cronometro.

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto