Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Che cos’è una molla e a cosa serve?.
In questo articolo parleremo di molla, un elemento molto utilizzato nella vita moderna, che deve le sue caratteristiche ad a funzionamento elastico.
cos’è una primavera
La molla è un elemento del tipo elastico, fabbricato in diverse forme, dimensioni e materiali a seconda della funzionalità che avrà o del sistema o meccanismo in cui verrà utilizzato.
Caratteristiche fondamentali di una molla
Una molla è in grado di immagazzinare energia in forma potenziale durante il suo allungamento per poi staccarsi da esso senza subire alcun tipo di deformazione permanente al termine dell’azione delle forze a cui era stato precedentemente sottoposto.
Attualmente si può trovare fabbricato in diversi formati e dimensioni, in materiali normalmente leghe, acciaio, plastica e altri che hanno proprietà elastiche. Molti di loro sono del tipo di metallo di transizione, così come elementi metalloidi, che hanno qualità elastiche della loro struttura molecolare.
tipi di primavera
A seconda di come viene applicata la forza di carico, le molle possono essere suddivise in:
- piegare la molla: Questo tipo di molla riceve il carico perpendicolarmente, lo assorbe e produce un movimento di flessione, per poi riprendere la sua forma originaria al cessare della forza applicata.
- Molla di tensione: Sono progettati per lavorare con carichi di trazione. In questo caso, la molla si allunga gradualmente man mano che viene applicato il carico.
- Molla di compressione: In questo caso, la molla lavora sotto un carico di compressione, accorciandosi man mano che questa forza viene applicata.
- molla di torsione: In questo caso, il carico non è una forza di tipo assiale, ma una coppia o forza di coppia. La molla in questo caso ruota quando viene applicato il carico.
- Altri: Rientrano in questa categoria le molle che lavorano insieme, operando a trazione, a compressione e anche a torsione a seconda delle esigenze del sistema che le comprende.
Usi e applicazioni primaverili
Le applicazioni primaverili sono molteplici, poiché si trovano in tutti i tipi di oggetti e prodotti di uso quotidiano. Di solito si trovano in macchine, utensili o dispositivi meccanici che richiedono l’applicazione di una forza, oltre a offrire resistenza o smorzamento.
Relazione delle molle con la legge dell’elasticità di Hooke
La legge dell’elasticità di Hooke afferma che, nel caso di aste elastiche, la sua lunghezza (lunghezza estesa – lunghezza rilassata) sarà linearmente proporzionale alla tensione o alla forza utilizzata per allungarla. Inoltre, la contrazione di una barra elastica (estensione negativa) sarà proporzionale alla compressione (tensione negativa).
Questa relazione è stata stabilita come un modo per approssimare il comportamento delle molle per il loro calcolo e utilizzo nella costruzione di macchine e meccanismi di ogni tipo.