Tipi di fili e caratteristiche

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Tipi di fili e caratteristiche.

Una filettatura è una scanalatura elicoidale in un bullone o dado., secondo la Royal Spanish Academy. La sua funzione principale è quella di servire come mezzi di inserimento per un elemento, sia esso un tassello, un tubo o una vite, all’interno di un foro di forma simile e con il tipo di filettatura corrispondente. A seconda del tipo di filettatura, può avere diverse funzioni: fissare una parte o prevenire la perdita di liquidi, tra le altre.

usi degli argomenti

A seconda delle loro caratteristiche, i fili hanno scopi e usi diversi. I thread più comuni sono cilindrico, utilizzato su viti e bulloni per unire insieme questi elementi. In fili affusolati, ad esempio, vengono utilizzati per fissare i tubi in modo che i fluidi possano attraversarli senza perdite.

Tipi di discussione

La classificazione dei tipi di fili può essere molto varia e possiamo trovare tante classificazioni quanti sono gli aspetti che prendiamo in considerazione. In questo modo troveremo i tipi di fili classificati in base al disegno, in base al numero di fili e alle loro forme; in base alla posizione, al passo e alla direzione dell’elica.

secondo il progetto

  • Filettatura cilindrica, diritta o parallela: Ha lo stesso diametro dall’inizio alla fine del filo. L’avvitamento manuale è possibile e, sebbene il giunto sia sicuro, è sensibile alla perdita di fluido. Ecco perché richiede un rinforzo con teflon e altri materiali che servono a questo scopo.
  • filo conico: Il diametro all’inizio della filettatura è inferiore a quello alla fine. All’inizio può essere avvitato a mano, ma poi è necessario utilizzare una chiave adatta per completare il lavoro. Viene generalmente utilizzato per giunzioni ermetiche ed è sempre necessario supportare la resistenza del filetto con un materiale sigillante per mantenere salde le giunzioni e quindi contenere fluidi e altri materiali allo stato liquido.
Articolo correlato  Cos'è una cintura di sicurezza e a cosa serve?

Secondo la forma del filetto

  • filo tondo: Il profilo ha una curvatura che consente alle superfici di entrare in contatto meglio rispetto ad altri tipi di filettatura. Sono utilizzati per giunti speciali che richiedono una maggiore esposizione all’usura o agli urti, come elementi di trasporto, giunti di vagoni ferroviari, collegamenti delle manichette antincendio, tra gli altri.
  • filo triangolare: Il raccordo genera un passo molto ridotto, utile per il fissaggio di viti, giunzioni di tubi conduttivi di fluidi, giunzioni di lamiere e legno.
  • filo trapezoidale: Prende il nome dalla forma dei suoi profili, che ricordano un trapezio. Viene utilizzato per la sua grande resistenza e semplicità per trasformare i movimenti.
  • filo per sega: I profili sono irregolari e sono utili per sopportare alte pressioni. Sono spesso indicati come il filo di chiusura.

secondo la posizione

  • Filettatura interna (femmina): Hanno le tue smagliature all’interno. Le sue applicazioni principali sono fori filettati, dadi e tappi.
  • Filettatura esterna (maschio): Le sue smagliature si trovano su tutta la sua superficie esterna. Si applica a viti, barre filettate e prigionieri, tra gli altri.

secondo il passo

  • Filettatura a passo fine: Il tipo di unione è molto più solido. Questo tipo di filettatura viene utilizzato nell’industria automobilistica e meccanica.
  • Filo a otto trefoli: Queste filettature sono utilizzate per tubi per acqua e altri fluidi. Prendono il nome dalle otto scanalature per pollice che compongono questo tipo di filo.
  • Filettatura a passo extra fine: Questo tipo di filetto viene utilizzato quando è necessario unire pareti sottili.
  • Filettatura a passo grosso: Questo tipo di filettatura si riferisce alla grande ampiezza delle scanalature. Non ha una grande precisione e viene solitamente utilizzato per lavori che richiedono fermezza.
Articolo correlato  Come funziona una pinza freno

secondo la direzione dell’elica

  • Filo sinistro: La linea avanza ruotando in senso antiorario.
  • filo destro: Il filo avanza ruotando in senso orario.

A seconda del numero di filetti

  • Discussione multithread: Ha diversi filetti che facilitano il lavoro durante la trasmissione di movimenti che richiedono un lavoro più veloce.
  • Un argomento di ingresso: È il tipo più comune. Ha un unico filetto.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto