Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Che cos’è un turbo e a cosa serve?.
In questo articolo vedremo il funzionamento e le parti di un motore turbo.
cos’è il turbo
Il turno è uno sistema utilizzato per sovralimentare i sistemi di propulsione. Inizialmente sono stati utilizzati nell’industria aeronautica e successivamente questo sistema è stato implementato nelle automobili.
Come funziona il turbo
Il turbo è alimentato dai gas di scarico del motore.. Questi vengono raccolti e attivano la turboturbina, che ha un rotore per comprimere l’aria a pressione ambiente per immetterla nel sistema dei cilindri del motore con una pressione maggiore.
All’aumentare della pressione, la quantità di ossigeno nel motore aumenta, creando un differenziale positivo nella potenza del motore. Il turbo funzionerà, a seconda del tipo di motore, ad un minimo di giri al minutoil minimo è un veicolo standard 2000.
parti di un turbo
- Compressore: Consiste nella ruota e nella testa del compressore.
- corpo centrale: È la sezione in cui entra l’olio lubrificante del motore dell’auto, serve a sostenere il sistema della turbina, l’assale e la ruota del compressore.
- Turbina: E’ formato dalla girante della turbina e dall’alloggiamento, è la sezione che riceve l’energia termica dei gas di scarico del motore. La sua funzione è quella di azionare il compressore centrifugo.
sistemi di tipo turbo
Lasciamo menzione di sistemi simili in funzione al turbo, per consultare i loro usi e funzionamento:
- turbocompressore
- Compressore
- doppia pergamena
- biturbo
- triturbo
- quadriturbo