Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: A cosa servono i sistemi meccanici e a cosa servono.
Il sistemi meccanici sono quei sistemi formati da dispositivi, elementi o componenti che assolvono alla funzione principale di trasmettere energia attraverso il movimento delle sorgenti che servono a generarla. Ogni sistema ha diverse parti mobili che, quando si spostano, producono vantaggi meccanici. Un esempio di questo potrebbe essere il movimento che facciamo quando guidiamo un veicolo o giriamo una manovella per attivare un meccanismo.
Come funzionano i sistemi meccanici?
Per comprendere i sistemi meccanici e i diversi meccanismi che si attivano, è necessario sapere che sono composti da almeno tre elementi principali:
Sistema ricevente (o uscente).
Il sistema ricevente, a volte chiamato sistema di uscita, riceve la variazione che è stata prodotta dal blocco trasmittente e, quindi, riceve le forze ed il movimento, svolgendo il lavoro per il quale il sistema meccanico utilizzato è stato progettato ed inventato.
All’interno di questo blocco c’è il sistema necessario per poterlo fare interpretare il blocco motore e quindi convertire il movimento in ingresso in un movimento in uscita. In un certo senso, questo blocco è responsabile di trasferire forze e moto al sistema di uscita.
Questo tipo di blocco o elemento è responsabile della messa in funzione del sistema meccanico. Per questo utilizza qualsiasi fonte di energia, come il vento, una reazione chimica, l’acqua, qualche dispositivo elettrico e persino lo sforzo umano.
Caratteristiche dei sistemi meccanici
I sistemi meccanici hanno determinate caratteristiche che li definiscono e li differenziano da altri sistemi. Questi sono:
- sistemi meccanici Usano diversi elementi per poter trasferire o trasmettere un movimento.
- Il maggior numero di sistemi meccanici Sono alimentati da motori a combustione interna.
- I sistemi meccanici sono caratterizzati dall’essere elementi solidi la cui funzione principale è quella di compiere movimenti per azione o effetto di una o più forze.
- Perché il movimento acquisti intensità e direzione è necessario cambiare la direzione e aumentare l’intensità dei sistemi meccanici attraverso vari meccanismi.
- Di solito sistemi meccanici sono collegati agli impianti elettrici e lo usano per essere in grado di produrre un movimento.
- Il movimento generato dai sistemi meccanici è normalmente lineare o circolare.
Tipi di sistemi meccanici
I sistemi meccanici possono essere classificati in due grandi categorie in base alla loro sistema di trasformazione del moto o se lo sono sistemi di trasmissione del moto.
Il sistema meccanico di trasmissione del movimento è diverso perché il sistema ricevente e il sistema motore sono formati dallo stesso tipo di movimento. In questo modo possiamo trovare meccanismi di trasmissione lineare e trasmissione circolare. D’altra parte, nel sistema meccanico di trasformazione del movimento, ha movimenti diversi nel suo sistema di uscita e di ingresso, che possono essere movimenti circolari in movimento alternato e movimenti circolari in movimenti rettilinei.