Quali sono i tipi di energia elettrica e a cosa serve?

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Quali sono i tipi di energia elettrica e a cosa serve?.

Il energia elettrica È la capacità dei dispositivi elettrici di eseguire una determinata quantità di lavoro in un determinato periodo di tempo. è misurato attraverso Watt (W), così come i loro equivalenti in multipli e sottomultipli: milliwatt (mW), megawatt (MW) e kilowatt (kW).

In questo articolo vedremo le tipologie di potenze che coesistono, principalmente negli impianti elettrici che funzionano a corrente alternata e basati sul comportamento elettromagnetico.

Tipi di energia elettrica

potere attivo

La potenza attiva è la potenza utile del sistema., l’energia utilizzata per far funzionare un dispositivo elettrico. Ad esempio, è l’energia visibile al consumatore, sia essa la luce di una lampada o il calore di un termoconvettore.

potere reattivo

questo potere è quella che si consuma affinché si possa percepire la potenza attiva. Cioè, è la potenza spesa per il motore, la bobina, il resistore, il trasformatore o altre parti che compongono il circuito di lavoro. Questi costituiscono un carico per consumo di energia e questo determinerà l’efficienza di funzionamento del prodotto.

Questa efficienza può essere misurata da a Fattore di potenzadeterminando che poiché ha una maggiore potenza reattiva, questo fattore sarà inferiore e il consumo reattivo delle parti sarà maggiore, quindi la sua efficienza di lavoro sarà inferiore e potrebbe causare danni all’impianto elettrico a lungo termine.

potere apparente

La potenza apparente è calcolata come la radice quadrata della somma tra la potenza reattiva e attiva, al quadrato di entrambi i valori. È un modo efficiente per calcolare approssimativamente la potenza effettiva di un sistema elettrico funzionante.

Articolo correlato  Cosa sono le unità elettriche e a cosa servono?

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto