Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Quali sono i tipi di energia elettrica e a cosa serve?.
Il energia elettrica È la capacità dei dispositivi elettrici di eseguire una determinata quantità di lavoro in un determinato periodo di tempo. è misurato attraverso Watt (W), così come i loro equivalenti in multipli e sottomultipli: milliwatt (mW), megawatt (MW) e kilowatt (kW).
In questo articolo vedremo le tipologie di potenze che coesistono, principalmente negli impianti elettrici che funzionano a corrente alternata e basati sul comportamento elettromagnetico.
Tipi di energia elettrica
potere attivo
La potenza attiva è la potenza utile del sistema., l’energia utilizzata per far funzionare un dispositivo elettrico. Ad esempio, è l’energia visibile al consumatore, sia essa la luce di una lampada o il calore di un termoconvettore.
potere reattivo
questo potere è quella che si consuma affinché si possa percepire la potenza attiva. Cioè, è la potenza spesa per il motore, la bobina, il resistore, il trasformatore o altre parti che compongono il circuito di lavoro. Questi costituiscono un carico per consumo di energia e questo determinerà l’efficienza di funzionamento del prodotto.
Questa efficienza può essere misurata da a Fattore di potenzadeterminando che poiché ha una maggiore potenza reattiva, questo fattore sarà inferiore e il consumo reattivo delle parti sarà maggiore, quindi la sua efficienza di lavoro sarà inferiore e potrebbe causare danni all’impianto elettrico a lungo termine.
potere apparente
La potenza apparente è calcolata come la radice quadrata della somma tra la potenza reattiva e attiva, al quadrato di entrambi i valori. È un modo efficiente per calcolare approssimativamente la potenza effettiva di un sistema elettrico funzionante.