Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Che cos’è il diametro geometrico e a cosa serve?.
Qual è lo scopo del calcolo dei diametri? Quali sono le sue applicazioni moderne? In questo articolo lo vedremo.
Qual è il diametro?
È noto come diametro segmento di linea che interseca il centro di un cerchio, unendo così due punti opposti. Questa stessa nozione di diametro è usata nelle sfere (cerchi con volume). Si riconosce con il simbolo ⌀ nelle applicazioni tecniche: stesura di piani, calcoli geometrici, stesura di schizzi di opere, ecc.
Pi, la lunghezza del cerchio e il diametro
Esiste una relazione esistente tra il diametro e la circonferenza, sviluppata matematicamente dalla definizione di diametro fatta da Euclide. Questa relazione è espressa come una costante chiamata pi, π , con un valore di 3,14159, approssimativamente.
Uguagliando il diametro al doppio del raggio di un cerchio (il raggio è la distanza da qualsiasi punto del cerchio al suo centro), la lunghezza del cerchio in relazione al raggio è definita come 2π r .
applicazioni di diametro
L’uso del diametro è variato nel corso della storia. Viene utilizzato in ingegneria, settori tecnici, navigatori, sistemi informatici, progetti architettonici e lavori di ogni tipo, lavori in idraulica, elettricità, elettronica e meccanica, tra gli altri.
Non perdetevi il seguente video:
Contenuto