In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Che cos’è un’unità volt e a cosa serve?.
In questo articolo parleremo dell’unità di misura della tensione elettrica, dei suoi multipli e di come e con quali dispositivi vengono effettuate le misurazioni.
circa il volt
Il volt, volt o voltaggio è rappresentato con il simbolo V si utilizzato per misurare il potenziale elettrico, la tensione elettrica e la forza automobilistica. Il suo nome è un omaggio allo scienziato Alessandro Volta, inventore nel 1800 della prima pila chimica, detta batteria voltaica.
Questa unità di misura è equivalente a una misura della potenza sull’amperaggio del circuito, dove 1 V equivale a 1 W/A. La sua definizione è quella di la differenza di potenziale attraverso un materiale conduttore quando una corrente di un ampere consuma un watt di potenza. È anche considerata come la differenza potenziale tra due punti tale che deve essere svolto un lavoro di 1 Joule (J) per trasportare una carica di 1 Coulomb (C) da un’estremità all’altra.
multipli del volt
Come altre unità di misura, il volt ha multipli e sottomultipli per l’utilizzo di questa unità con l’elettricità domestica. Ecco qui alcuni di loro.
Multipli:
- daV, decavolt, vale 101 V
- hV, ettovolt, vale 102 V
- kV, kilovolt, equivale a 103 V
Sottomultipli:
- dV, decivolt, pari a 10−1 V
- cV, centivolt, vale 10-2 V
- mV, millivolt 10−3 V
- µA, microvolt 10−6 A
misurazione volt
Per la misura dei volt in un impianto elettrico o automobilistico esistono dispositivi e strumenti di misura che raccolgono le informazioni per una comoda lettura del potenziale elettrico, ad esempio:
Uno dei più usati è il collaudatore, conosciuto anche come multimetro. Di solito è portatile e misura correnti e potenziali nonché correnti elettriche passive da condensatori, resistori e transistor. Di solito includono una modalità per misurare la corrente alternata e la corrente continua, e ora ci sono classici modelli analogici e digitali sul mercato per letture più accurate.
Un altro strumento molto utilizzato per misurare i volt è il voltmetro, simile nell’aspetto a un multimetro e con la stessa funzione. Sul mercato possiamo trovare modelli vettoriali, digitali ed elettromeccanici. Per misurare con questo strumento, deve essere collegato in parallelo all’impianto elettrico da misurare.