Esempi di macchinari pesanti, classificazione e funzionamento

Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Esempi di macchinari pesanti, classificazione e funzionamento.

al giorno d’oggi il macchinari pesanti È molto richiesto, poiché i vari lavori legati all’edilizia, all’industria e alle strade, tra gli altri, richiedono una forza motrice maggiore. I macchinari pesanti sono ampiamente utilizzati nelle attività minerarie, agricole e di costruzione, tra gli altri. Ecco perché è importante che queste macchine esistano e che la gente le conosca.

Cosa sono i macchinari pesanti?

I macchinari pesanti sono costituiti da diversi rullatrici utilizzate per la costruzione o l’estrazione mineraria, destinato esclusivamente al lavoro industriale. La circolazione di questo tipo di macchinario è vietata su strade pubbliche per le sue caratteristiche tecniche e fisiche.

Esempi di macchinari pesanti

Sebbene tutti condividano grandi caratteristiche (molte tonnellate e motori diesel a coppia elevata), non possiamo dimenticare che aree diverse richiederanno macchinari pesanti specifici.

macchinari pesanti per l’edilizia

Escavatore Idraulica – Questo tipo di macchinario è costituito da una pala escavatrice, semovente su gomma idraulica, con una struttura che le consente di ruotare di 360º in entrambe le direzioni e senza interruzioni. Può essere utilizzato per scavare terreni o caricare, scaricare, sollevare e girare o trasportare materiali con l’azione della pala.

linea di traino – È un escavatore che, per le sue dimensioni, viene solitamente costruito nello stesso luogo in cui verrà utilizzato. La sua funzione è quella di spostare grandi quantità di materiale in un breve periodo di tempo. Il volume della pala può raggiungere i 30 – 60 metri cubi.

bulldozer – Tipo di macchinario pesante che mobilita la terra o il materiale da movimentare per mezzo di una pala o pala compatibile con la macchina, che viene azionata dal suo impulso. Ha due fasi di lavoro: quella produttiva, che consiste nello scavo e nella spinta, e quella improduttiva, che prevede il ritorno della macchina nella posizione iniziale.

gru – Viene utilizzato principalmente nella costruzione di grattacieli, è costituito da una struttura metallica smontabile e durante il suo utilizzo viene alimentato dalla corrente elettrica. A causa della loro mobilità, sono classificati come fissi e mobilicon diversi tipi in ogni categoria: supportato, mobile, incorporato o con traduzione, tra gli altri.

Esempi di macchinari pesanti, classificazione e funzionamento

macchinari pesanti per l’estrazione mineraria

pala rotante – Questo tipo di macchina utilizzata nel settore minerario è di produzione continua, dove le loro funzioni all’interno dell’apparecchiatura sono separate: la girante si occupa dell’avviamento e del caricamento, e il trasporto avviene tramite un sistema di nastri trasportatori. È in grado di scavare 240.000 tonnellate di carbone o 240.000 metri cubi di sterili al giorno, l’equivalente di un campo da calcio profondo 30 metri.

Articolo correlato  Cosa è estrusore e a cosa serve

raschietto – Questa macchina è specifica per il trasporto di materiale da una direzione all’altra, ampiamente utilizzata nel mega mining quando si tratta di spostare i resti dell’esplosione mineraria nell’area in cui la terra viene rilasciata.

bulldozer – È un tipo di bulldozer utilizzato per il movimento terra, lo scavo e la spinta di altre macchine. Ha una pala che permette il movimento di sollevamento verticale, ma con essa non è possibile depositare materiali in camion o tramogge, quindi il movimento terra viene effettuato per trascinamento.

Perforazione Jumbo – Utilizzato nelle miniere in sotterraneo, la sua funzione principale è la perforazione di fronti di lavoro per approfondire successivamente le aree già perforate. Questa attrezzatura è molto efficace e affidabile, svolge un lavoro rapido ed è anche sicura da usare.

Macchinari pesanti per il trasporto

tagliere -chiamato anche escavatore da trincea, è costituito da macchine utilizzate nei lavori stradali, nei trasporti, nonché prolunghe di cavi di ogni tipo. Viene utilizzato in occasioni in cui è necessario installare più tubi o cavi interrati su lunghe distanze.

unimog – Questo è il nome dato ad a serie di autocarri di medie dimensioni a trazione integrale creata in esclusiva da Mercedes-Benz. Il suo nome deriva da UNIversal MOtor Gerät, la cui traduzione è “dispositivo motorizzato per applicazioni universali”. Nonostante sia una macchina da trasporto polivalente, viene applicata principalmente dalle forze armate di vari paesi.

Escavatore a cingoli – Simile al Bulldozer utilizzato nelle miniere, questo tipo di macchinario è a escavatore frontale. La differenza è che, per la sua potenza e struttura, il Caterpillar Bulldozer viene utilizzato per scopi militari: trasporto di ingegneri, operazioni, sopravvivenza e assalto in ambienti ostili.

caricatore automatico – Veicolo pesante utilizzato principalmente per il disboscamento, per il trasporto del legname dalle aree di disboscamento ai magazzini o alle segherie. Sono in grado di viaggiare su binari stretti in cattive condizioni e sono costituiti da un trattore con gru e da un cassone o rimorchio per lo stoccaggio del carico.

Articolo correlato  Cos'è il compressore e a cosa serve

Camion – Un camion grande e carico può trasportare 30-35 t di carico anche senza essere un camion preparato; Un camion con allestimenti e qualifiche speciali, a seconda di ogni paese, può trasportare fino a 45t. carico in un solo viaggio.

Ferrovia – Storicamente, dalla comparsa della macchina a vapore, poi con la caldaia a carbone, e attualmente con il combustibile, è il mezzo terrestre in grado di trasportare la maggior quantità di merci. Un treno può trasportare senza problemi solo 4500 t.

macchine agricole pesanti

Coltivatore – Il motocoltivatore raggruppa tutti i tipi di macchine agricole pesanti che hanno bracci metallici, che alle loro estremità hanno barre di caratteristiche diverse che, di conseguenza, assolvono a una vasta gamma di compiti: preparazione verticale superficiale, diserbo e cura delle colture in filari. In linea di massima, queste punte possono essere sostituite da altre, in modo che la stessa macchina sia in grado di svolgere le attività di più coltivatori.

decompressore – Serve per smuovere il terreno e lavarlo, senza invertire il profilo o seppellire la vegetazione. È composto da bracci con larghe lame a doppia curvatura, verticale e orizzontale, che durante il funzionamento provocano la frattura del terreno e ottengono un rammollimento della terra, facilitando così la penetrazione dell’acqua e la crescita delle radici.

essiccatoio per cereali – L’essiccatoio per cereali ha il compito di ridurre al minimo o eliminare direttamente l’umidità dai chicchi in modo che possano essere immagazzinati in modo sicuro e senza conseguenze (muffa nei chicchi, umidità eccessiva, ecc.). Il funzionamento dell’essiccatoio viene effettuato soffiando aria precedentemente riscaldata attraverso i chicchi. Quando si passa sopra i chicchi, l’aria li riscalda ed evapora l’umidità ad ogni procedura.

Frantoio – Viene utilizzato nel campo dell’agricoltura per ridurre le dimensioni dei diversi elementi di ogni articolo, usando la forza, al fine di generare una serie di parti di volume inferiore. Si trova spesso nella produzione del vino, così come nell’estrazione della canna da zucchero.

mietitrice – Una volta coltivato e dopo diversi mesi di cure, è tempo di raccogliere. Una mietitrice è progettata proprio per questo.

Esempi di macchine semipesanti

Camion della spazzatura – Chiamato anche autocarro con cassone ribaltabile, viene solitamente utilizzato almeno nell’edilizia civile trasporto di materiali leggeri. Ha un cassone ribaltabile o tramoggia per lo scarico, quasi sempre posizionato anteriormente o lateralmente. Funziona per gravità o idraulicamente. Inoltre, ha la trazione anteriore o il doppio asse.

Articolo correlato  Esempi di utensili da taglio, classificazione e funzionamento

Compressore – Il suo scopo è aumentare la pressione e spostare i cosiddetti fluidi comprimibili, come gas e vapori. Questa procedura avviene attraverso uno scambio di energia tra la macchina e il fluido, dove l’energia del compressore viene trasferita alla sostanza, aumentandone la pressione e l’energia cinetica e facendola fluire.

TERNA – A differenza di un escavatore tradizionale, la terna ha una pala aggiuntiva nella parte anteriore. È una macchina generalmente utilizzata in edilizia per scavare, sebbene sia utilizzata anche in strada per liberare strade o creare nuove strade.

torre faro – Viene utilizzato in tutti i tipi di lavoro da svolgere, poiché lo è Costituito da una torre faro alimentata a corrente elettrica, è ideale per la manutenzione di aree in cui si lavora di notte, oltre che per risolvere condizioni di scarsa illuminazione in cui è richiesta una buona luce per lavorare.

Caratteristiche macchinari pesanti

  • Motori: A causa della potenza che richiede questo tipo di macchinario e del rapporto di questa con il tipo di carburante, la maggior parte dei motori in questi casi sono di tipo Diesel. I motori a benzina sono generalmente per macchine leggere o macchine che richiedono più esplosione.
  • funzionamento della macchina: Tutti i tipi di macchinari pesanti, per motivi di sicurezza delle attrezzature e altri, richiedono personale addestrato e accreditato per maneggiarli, che li abiliti a guidare questo tipo di veicolo.
  • Pneumatici: Il tipo di pneumatico che ha questo tipo di macchinario è molto più grande rispetto a un normale veicolo: maggiore larghezza, altezza e profili, con maggiore trazione o trazione differenziale. Inoltre, molti sono composti da “cingoli”, un tipo di trazione composta, simile a quella dei carri armati da guerra.
  • coppia: Questo è il nome dato alla forza generata da corpi rotanti come i motori. In questo caso il macchinario pesante ha una coppia maggiore rispetto ai veicoli tradizionali, e la forza prodotta dal motore è decisamente maggiore.

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto