Come funziona un catarometro e a cosa serve

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Come funziona un catarometro e a cosa serve.

UN catarometro È un artefatto che si trova all’interno del gruppo degli strumenti di misurazione. In questo caso, misurare i gas.

Cos’è un catarometro

Un catarometro è definito come uno strumento o un’apparecchiatura destinata a misurare la conduttività termica e la composizione dei gas per ottenere il loro livello di concentrazione. In breve, un catarometro è un rilevatore di conducibilità termica.

A cosa serve un catarometro?

Un catarometro viene utilizzato per misurare la massa dei gas.. Le sue aree di applicazione sono medicinale, dove la sua funzione principale consiste nell’analizzare il comportamento dei polmoni (sebbene sia attualmente in disuso a causa di attrezzature superiori); si applica anche a cromatografiaprocedimento chimico che permette di separare e quindi identificare gas o liquidi (in questo caso esistono anche metodi più veloci, ma anche più costosi), e nel controllo dei fornitori di gas naturale.

Come funziona un catarometro?

Per funzionare, un catarometro poggia sul principio di conducibilità termica, il che stabilisce che detta conducibilità è inversamente proporzionale al suo peso molecolare.

D’altra parte, è fatto di un catarometro due tubi posti in parallelo che trattengono il gas nelle serpentine di riscaldamento. In questo modo i gas contenuti possono essere analizzati in termini di calore che conducono in un dato raggio. Vale la pena ricordare che le serpentine di riscaldamento fanno parte di un sistema che ha una resistenza che riceve variazioni di freddo/caldo.

Parti di un catarometro

I componenti di un catarometro sono facili da distinguere. Fondamentalmente, la sua struttura è formata da due tubi posti in parallelo, filamenti, resistenze e fori conduttori per l’ingresso e l’uscita del gas. Naturalmente hanno anche un display elettronico che mostra il risultato.

Articolo correlato  Come funziona una sega senza fine e a cosa serve

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto