Che cos’è una barra stabilizzatrice e a cosa serve?

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Che cos’è una barra stabilizzatrice e a cosa serve?.

In barre stabilizzatrici Sono parti fondamentali nella sospensione dei veicoli. In questo articolo ti mostriamo come funziona.

Cos’è una barra stabilizzatrice

La barra stabilizzatrice è una parte destinata alla sospensione di tutti i tipi di auto, situata principalmente nella parte anteriore dei veicoli.. La sua elasticità determinerà la sua efficacia nell’annullare le forze di inclinazione del veicolo quando si effettua un movimento di svolta. Allo stesso modo, questa elasticità dipende dal diametro di detta barra: maggiore è l’elasticità, minore è l’impedimento all’inclinazione, e minore è l’elasticità, maggiore è il trasferimento di forza, riuscendo a smorzare la forza del giro.

A cosa serve e come funziona?

Il funzionamento della barra si vede durante l’ingresso in curva dei veicoli: Durante la virata, il corpo tende a fare un’inclinazione opposta alla direzione della virata. A loro volta le ruote, durante la curva, aumentano o diminuiscono la loro forza dinamica, a seconda che siano rispettivamente esterne o interne alla curva.

Questa destabilizzazione tra ruote e carrozzeria viene assorbita dalla barra, che trasferisce la forza di compressione dalle ruote esterne a quelle interne, equilibrando meglio la carrozzeria durante la curva.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Articolo correlato  Come funziona uno stetoscopio e a cosa serve

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto