Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Come funziona un tester e a cosa serve.
Uno di proprietà La cosa più importante da sapere sui materiali, soprattutto se parliamo di materiali metallici, è il durezza di questi.
Immaginiamo una vite, ma non una vite qualunque, bensì quella che compone l’interno di un motore. Questa vite quando il motore è in funzione sarà costantemente soggetta a forze diverse dovute alle vibrazioni del motore. Pertanto, se non ha una durezza adeguata, può rompersi e di conseguenza intaccare notevolmente il motore.
Pertanto, è importante conoscere il durezza di determinati materiali. In questo post mostreremo Come si può misurare questa durezza? Occupazione di diversi metodi.
cos’è un tester di durezza
UN durometro È uno strumento di misura che misura la durezza di un materiale, sulla base di diverse procedure che possono essere eseguite per questa misurazione. Le procedure più conosciute sono: Rockwell, Brinell, Vickers e Microvickers.
Il durezza di un materiale non ha una definizione, ma è accettata come la proprietà che un materiale ha di resistere alla penetrazione di un carico. Può anche essere preso come resistenza di un materiale ai graffi e all’uso.
A cosa serve un durometro?
Come accennato all’inizio di questo articolo, il Durometri Sono dispositivi utilizzati per determinare la durezza di un materiale. Questo è importante, perché in base alla durezza sarà possibile determinare se un materiale è adatto o meno a una determinata funzione. Ad esempio, la durezza di un metallo lo rende adatto a determinate funzioni per le quali la gomma non è adatta e viceversa.
I durometri sono ampiamente usati in industrie farmaceutiche, in quanto fornisce loro informazioni per sapere se le capsule resisteranno a tutti i processi di produzione, confezionamento e distribuzione. Sono anche ampiamente utilizzati in imprese edili per determinare che i tuoi materiali resisteranno e soddisferanno gli standard di sicurezza di base.
Come funziona un tester?
Il Lavorando da un durometro Si basa sull’applicazione di un carico sulla superficie di un materiale. Viene scelto un carico in base al materiale e ad un elemento penetrante, entrambi standardizzati. Il caricare lasciare un segno sul materiale.
Dopo che il carico cessa, viene misurata la profondità della rientranza lasciata dall’elemento penetrante. In base a questa profondità tramite una tabella chiamata Shore scale possiamo determinare la durezza dei materiali.
Quindi lasciamo a video esplicativo, dove viene eseguito un test per determinare la durezza di un metallo.
Parti del durometro
In parti di un durometro sono divisi in 2 parti principali.
- Il corpo: È il generatore della forza che viene applicata al materiale. Queste tariffe devono essere standardizzate.
- L’elemento penetrante: È l’elemento che si trova all’estremità della macchina ed è responsabile di lasciare il segno sul materiale. Esistono diversi elementi penetranti a seconda del metodo utilizzato per misurare e anche questi elementi sono standardizzati.
tipi di durometro
Durometro Rockwell
È il metodo più utilizzato grazie alla sua facilità di esecuzione. Il metodo consiste nell’applicare prima un precarico inferiore a 10 kg per eliminare la deformazione statica. Successivamente viene applicato un carico che può variare tra 60 e 150 kg. Il Durometri Gli strumenti odierni calcolano automaticamente la durezza in base alla profondità misurata dal durometro.
Il risultato viene visualizzato come segue:
50HRb. Ciò significa che la durezza è 50 per un test Rockwell utilizzando una scala B.
Durometro Brinell
Si tratta di test effettuati in materiali a bassa durezza, cioè morbido. Il penetratore è una sfera d’acciaio. In questo caso, viene applicata una forza e viene misurato il diametro dell’impronta risultante. È un processo più economico di Rockwell. Quindi, in base al diametro, viene calcolata la durezza del materiale.
Durometro Vickers
In questo caso, il penetratore è a piramide di Diamante dove l’angolo del diamante è di 136°. Vengono misurate le diagonali del quadrato dell’impronta e la durezza viene calcolata utilizzando una formula.