Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Cos’è la tecnologia wireless e a cosa serve.
Il tecnologia senza fili prendersi cura di comunicare due porte diverse separati da una distanza considerevole, senza l’uso di cavi o altri mezzi fisici di collegamento. Oggi sono sempre di più i dispositivi elettronici che utilizzano questo tipo di tecnologia.
Come funziona la tecnologia wireless?
tecnologia senza fili consente ai dati di essere inviati su un supporto diverso da un supporto fisico, come un cavo. Il mezzo utilizzato per far progredire la tecnologia wireless è l’aria, attraverso il quale il onde elettromagnetiche Viaggiano da un dispositivo all’altro.
Questo meccanismo richiede un emettitore di onde elettromagnetiche e un ricevitore. Il mittente trasmette le informazioni che sono state codificate e il destinatario, dopo aver ricevuto le stesse informazioni, le decodifica.
Pro e contro della tecnologia wireless
Come ogni cosa, la tecnologia wireless presenta vantaggi e svantaggi nel suo utilizzo. I punti di forza delle tecnologie wireless sono:
- Risultato molto utile lavorare in aree remote.
- La manutenzione e l’installazione delle diverse tecnologie wireless è meno caro.
- Informazioni e dati possono essere trasmessi in un modo più veloce.
Gli svantaggi della tecnologia wireless sono:
- Ciò richiede un ottimo sistema di protezione in modo che le reti wireless non vengano utilizzate da persone non autorizzate.
- Essendo una conduzione attraverso l’aria, le informazioni possono essere facilmente acquisite da persone che non vorremmo che le informazioni raggiungessero.
Esempi di tecnologia wireless
- Rete Wi-Fi che ci permette di accedere a Internet da remoto, cioè senza cavi.
- cuffie bluetooth che riproducono l’audio da un dispositivo come un laptop o uno smartphone.
- Le diverse reti di telefonia mobile, così come le tecnologie GSM/GPRS/EDGE (2G), UMTS/HSPA (3G), LTE (4G).