Cos’è la sicurezza del veicolo passivo e a cosa serve

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Cos’è la sicurezza del veicolo passivo e a cosa serve.

La sicurezza è molto importante quando si acquista un veicolo. Ecco perché esistono sistemi di sicurezza passiva e attiva che si attivano in momenti diversi di funzionamento del veicolo e, grazie alla loro sinergia, possiamo viaggiare su veicoli diversi in modo sempre più sicuro.

Cos’è la sicurezza passiva?

Il sistema di sicurezza passiva fa parte di un sistema di sicurezza completo che Il suo scopo è proteggere l’integrità fisica dei passeggeri in caso di incidente a bordo di un veicolo. Di per sé, l’importanza della sicurezza passiva è che se la sicurezza attiva fallisce, alcuni elementi riducono le conseguenze di tale incidente o collisione.

Oggi le case automobilistiche creano comitati in grado di indagare e progettare i massimi livelli di sicurezza possibili per integrare il sistema di sicurezza attiva e proteggere così la vita di tutti a bordo del veicolo in caso di incidente.

Elementi di sicurezza passiva

Questi elementi devono essere presenti in tutti i veicoli per evitare conseguenze significative per gli occupanti di un veicolo dopo una collisione. L’ideale sarebbe se tutte le auto potessero avere questi elementi senza che la loro presenza sia un motivo per aumentare il prezzo del veicolo.

  • Cintura di sicurezza: È molto importante indossare la cintura di sicurezza per impedire ai passeggeri di entrare e uscire dal veicolo.
  • Borsa d’aria: Sono borse che, all’impatto, si gonfiano in pochi secondi per evitare colpi pesanti, sia per il guidatore che per il passeggero anteriore.
  • Poggiatesta: Accessori per sedili o poltrone per evitare il colpo di frusta.
  • Design della carrozzeria e del telaio: Devono essere progettati in modo da impedire, in caso di urto, la trasmissione di energia all’interno del veicolo.
  • Cristalli: Sono progettati per non frantumarsi in caso di urto, in modo da non ferire gli occupanti. Quello che accade con i finestrini laterali è quasi l’opposto, in quanto fungono da luogo di fuga nel caso in cui le porte siano bloccate. Pertanto, questi occhiali sono più fragili del parabrezza.
Articolo correlato  Che cos'è una barra stabilizzatrice e a cosa serve?

Quali sono le differenze tra sicurezza attiva e sicurezza passiva?

In sostanza, entrambi i sistemi fanno parte di una sinergia per ottenere un buon risultato in caso di collisione o incidente con il veicolo in movimento. Mentre la sicurezza attiva lavora per prevenire gli incidenti, la sicurezza passiva cerca di proteggere la vita e le conseguenze degli occupanti del veicolo. nel contesto di un urto o di una collisione, cioè integra la sicurezza attiva.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto