Qual è la differenza tra calore e temperatura?

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Qual è la differenza tra calore e temperatura?.

In questo articolo vedremo differenze tra calore e temperatura due concetti che sembrano uguali ma non lo sono.

Quali sono le differenze tra calore e temperatura?

In periodi di alta temperatura, è comune sentire previsioni di aumento del caldo, così come settimane di forte caldo, usando questo concetto come sinonimo di temperatura. Sebbene siano due concetti correlati, sono comunque diversi.

La differenza tra calore e temperatura è semplice: Il calore è una forma di energia, che può essere misurato in unità come Joule (J), calorie o chilocalorie (cal/Kcal); la temperatura è un’unità che indica la stato termico di una sostanza e si misura in gradi di temperatura, siano essi Celsius, Fahrenheit o Kelvin.

Inoltre, il calore è correlato all’energia totale del movimento molecolare di una sostanza o elemento nei processi di trasferimento di energia, Sebbene la temperatura sia una misura di energia molecolare media di un materiale. In altre parole, l’aumento di calore dipenderà dalle particelle coinvolte nel trasferimento, nonché dal loro numero, dimensione e tipo; tuttavia, la temperatura è indipendente da questi eventi, poiché la sua elevazione è correlata al movimento molecolare di vibrazione e rotazione.

concetto di calore

Il calore è definito come tutta l’energia prodotta dal movimento delle molecole in una sostanza. Il calore dipende dalla velocità con cui queste particelle si muovono, influenzando la dimensione, la quantità e il numero di particelle. Il calore è l’energia che fa aumentare o diminuire la temperatura, che ne è una misura.

concetto di temperatura

La temperatura è una grandezza fisica che esprime la quantità di calore, essendo una misura dell’energia molecolare media. A differenza del calore, la temperatura non dipende da variabili come la dimensione, la quantità e il numero di particelle coinvolte nei processi termici.

Articolo correlato  Cos'è il biocarburanti e a cosa serve

Esempi di calore e temperatura

Esempi associati al calore sono fenomeni di trasferimento fisico, come possono essere:

Qual è la differenza tra calore e temperatura?
  • Il calore che passa da un cucchiaio caldo all’acqua fredda.
  • L’emissione di calore prodotta da una lampadina.
  • Acqua di mare, che riceve la radiazione solare sulla sua superficie.

Gli esempi di temperatura sono correlati alla misurazione di gradi o calorie, quindi un esempio sarà:

  • Temperatura corporea media (37 °C).
  • Lo zero assoluto usato in fisica e chimica (-273 °C / 0 °K).
  • Le temperature di ebollizione o fusione di una sostanza (in acqua, queste temperature sono rispettivamente di 100 e 0 °C).

    Trova ulteriori informazioni in questo video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto