Come funziona un’asta di spinta?

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Come funziona un’asta di spinta?.

Il calciatore è una parte fondamentale dei motori a combustione interna; può essere uno picchiettatore meccanico o uno sollevatore idraulico. La sua funzione è quella di mediare tra l’albero a camme e le valvole del motore.

Cos’è una guardia giurata?

Il lanciatore monomotore, chiamato anche punteria qualunque pioli al plurale è a asta di metallo che si trova tra l’albero a camme e le valvole del motore a combustione interna, ciascuna delle camme ha un sollevatore, il che significa anche che ogni valvola avrà il suo sollevatore.

ESEMPIO: Un motore 4 cilindri con 8 valvole (4 aspirazione + 4 scarico) avrà un totale di 8 punterie.

Mentre l’albero a camme ruota, quando la rampa e la cresta raggiungono il loro punto massimo, spingeranno sulla punteria e la punteria attiverà la sua camma corrispondente. In generale, sono fatti di due materiali: ferro nodulare qualunque acciaio forgiatoTutto dipenderà dal materiale con cui è stato realizzato l’albero a camme.

A cosa serve un kicker?

Uno spacciatore è una specie di spintore, meccanismo che si occupa di trasferire il movimento verticale che le camme compiono verso le valvole, eliminando il movimento orizzontale nella testa della valvola. Provocano l’apertura e la chiusura delle valvole a causa dei bilancieri, a seconda della fase in cui ci si trova. Questo elemento è alloggiato in un apposito foro situato nel blocco motore.

Come funziona il calciatore?

La punteria gira e contemporaneamente spinge, adeguando il movimento dell’albero a camme alle esigenze del motore nei diversi momenti. Il gruppo tappo di un’auto funziona trasmettendo il movimento dalle camme alle valvole.

Articolo correlato  Che cos'è un plc e a cosa serve?

La punteria cattura lo sforzo laterale che le camme trasmettono, evitando che steli valvola e boccole debbano sopportare questo sforzo. Con tutto ciò è possibile trasferire il movimento alle valvole dell’albero a camme.

Come funziona un'asta di spinta?

Quando il motore è in funzione, le punterie devono ruotare a velocità molto elevate e sono soggette a carichi di forza elevati. Questo provoca l’usura dei lobi e delle punterie a causa dell’attrito tra di loro.

tipi di punterie

  • MANICO MECCANICO: Quando si parla di punteria meccanica, ciò si ottiene lasciando uno spazio o uno spazio tra la punteria e lo stelo della valvola. Il divario diminuirà con il lavoro. Questo piccolo gioco produce un certo rumore specifico se il motore è freddo, d’altra parte, l’usura inevitabile significa che il gioco deve essere controllato e corretto frequentemente. D’altra parte, è uno spintore che richiede poca manutenzione (tranne le correzioni) ed è molto economico.
  • CONDUTTORE IDRAULICO: Il sollevatore idraulico viene fornito in un contenitore simile a quello utilizzato per le bobine di film ed è sempre immerso nell’olio. Si differenzia da quelli meccanici in quanto, grazie al bagno d’olio, possono compensare il gioco che si verifica e il rumore diminuisce. Va notato che quelli idraulici sono più silenziosi di quelli meccanici. Solitamente vengono utilizzati in motori con prestazioni più elevate, o con maggiore comfort di marcia.

    Non perdetevi il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto