Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Come funziona un’asta di spinta?.
Il calciatore è una parte fondamentale dei motori a combustione interna; può essere uno picchiettatore meccanico o uno sollevatore idraulico. La sua funzione è quella di mediare tra l’albero a camme e le valvole del motore.
Cos’è una guardia giurata?
Il lanciatore monomotore, chiamato anche punteria qualunque pioli al plurale è a asta di metallo che si trova tra l’albero a camme e le valvole del motore a combustione interna, ciascuna delle camme ha un sollevatore, il che significa anche che ogni valvola avrà il suo sollevatore.
ESEMPIO: Un motore 4 cilindri con 8 valvole (4 aspirazione + 4 scarico) avrà un totale di 8 punterie.
Mentre l’albero a camme ruota, quando la rampa e la cresta raggiungono il loro punto massimo, spingeranno sulla punteria e la punteria attiverà la sua camma corrispondente. In generale, sono fatti di due materiali: ferro nodulare qualunque acciaio forgiatoTutto dipenderà dal materiale con cui è stato realizzato l’albero a camme.
A cosa serve un kicker?
Uno spacciatore è una specie di spintore, meccanismo che si occupa di trasferire il movimento verticale che le camme compiono verso le valvole, eliminando il movimento orizzontale nella testa della valvola. Provocano l’apertura e la chiusura delle valvole a causa dei bilancieri, a seconda della fase in cui ci si trova. Questo elemento è alloggiato in un apposito foro situato nel blocco motore.
Come funziona il calciatore?
La punteria gira e contemporaneamente spinge, adeguando il movimento dell’albero a camme alle esigenze del motore nei diversi momenti. Il gruppo tappo di un’auto funziona trasmettendo il movimento dalle camme alle valvole.
La punteria cattura lo sforzo laterale che le camme trasmettono, evitando che steli valvola e boccole debbano sopportare questo sforzo. Con tutto ciò è possibile trasferire il movimento alle valvole dell’albero a camme.

Quando il motore è in funzione, le punterie devono ruotare a velocità molto elevate e sono soggette a carichi di forza elevati. Questo provoca l’usura dei lobi e delle punterie a causa dell’attrito tra di loro.
tipi di punterie
- MANICO MECCANICO: Quando si parla di punteria meccanica, ciò si ottiene lasciando uno spazio o uno spazio tra la punteria e lo stelo della valvola. Il divario diminuirà con il lavoro. Questo piccolo gioco produce un certo rumore specifico se il motore è freddo, d’altra parte, l’usura inevitabile significa che il gioco deve essere controllato e corretto frequentemente. D’altra parte, è uno spintore che richiede poca manutenzione (tranne le correzioni) ed è molto economico.
- CONDUTTORE IDRAULICO: Il sollevatore idraulico viene fornito in un contenitore simile a quello utilizzato per le bobine di film ed è sempre immerso nell’olio. Si differenzia da quelli meccanici in quanto, grazie al bagno d’olio, possono compensare il gioco che si verifica e il rumore diminuisce. Va notato che quelli idraulici sono più silenziosi di quelli meccanici. Solitamente vengono utilizzati in motori con prestazioni più elevate, o con maggiore comfort di marcia.