Come funziona un manometro e a cosa serve

Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Come funziona un manometro e a cosa serve.

Quando c’è un fluido racchiuso in un contenitore, quello che dobbiamo prima misurare e conoscere è la pressione (forza che esercita sulle pareti del contenitore) e per questo usiamo il manometri; troppa pressione potrebbe far breccia nelle sue mura.

il quale è un manometro?

un manometro E’ uno strumento di misura che permette di conoscere la pressione manometrica di un fluido (sia esso gassoso o liquido) contenuto in un recipiente.

Il pressione manometrica Si misura in relazione alla pressione atmosferica. Il manometro utilizza la pressione atmosferica come pressione di riferimento, perché 0 (zero) della pressione manometrica è uguale alla pressione atmosferica. Pressione relativa superiore a quella atmosferica? Sarà Positivo. Sotto? Sarà negativo.

tipi di manometro

Poiché il manometro utilizza come riferimento la pressione atmosferica, e a seconda di come assume tale valore, Esistono diversi tipi di manometri..

1. Manometro tubo bourdon

Il manometro bordone È il più comune dei manometri, è costituito da un tubo, chiuso ad un’estremità, appiattito e avvolto a spirale. L’altra estremità del tubo è collegata al contenitore del fluido di cui si vuole misurare la pressione.

Come funziona un manometro e a cosa serve

Il fluido viene fatto passare attraverso il tubo, che lo farà srotolare. Con questo movimento del tubo si muove un ago che segnerà il pressione del fluido.

2. Manometro con 2 rami aperti (o vetro a U)

Questo consiste in un Tubo di vetro a forma di U che contiene un liquido, dove uno dei rami è aperto verso l’atmosfera e l’altro è collegato al recipiente che contiene il fluido di cui si vuole misurare la pressione.

Articolo correlato  Che cos'è un utensile a scalpello e a cosa serve?

Il fluido proveniente dal contenitore penetra nel tubo generando una “spinta” al liquido contenuto in questo tubo. Il pressione del fluido è facile misurarlo calcolando il valore h applicando la formula di Bernoulli, dove:

Pfluido = Patm + ρ*g*h ;

dove ρ è la densità del liquido nel tubo e g è la forza di gravità.

È una tipologia di tubo di Pitot dove, una volta inserito in un tubo, permette di misurare la pressione del flusso disponibile.

3. Manometro tronco

Questo non è un vero manometro in quanto misura pressioni assolute non manometri. Il Lavorando È lo stesso del manometro di vetro a forma di U, tranne per il fatto che il ramo che è aperto all’atmosfera in questo caso è chiuso.

Essendo chiuso, e non influenzando la pressione atmosferica, in realtà parte da zero; Viene utilizzato per misurare piccole pressioni del gas di 1 Torr (ricorda: 51 Torr = 1 psi).

4. Manometro in metallo

Sono i più utilizzati nelle industrie. Questi sono barometri modificato in modo che la pressione del fluido da misurare agisca al suo interno e la pressione atmosferica agisca all’esterno.

come si fa manometro

Il funzionamento di base del contatore Si basa sul tubo Bourdon. Come già accennato, il tubo Boudron si basa su un tubo a spirale, dove un’estremità è chiusa e l’altra è collegata al fluido di cui si desidera misurare la pressione.

Il fluido entrando nel tubo genera una forza che fa iniziare lo svolgimento del tubo. Questo movimento durante lo svolgimento del tubo sposta un ago, che lo indica valore di pressione Ha il fluido su una scala adeguata.

Articolo correlato  Come funziona un calibro e a cosa serve

Come tutto ciò che riguarda la pressione, si espande fino a trovare il suo punto di equilibrio, dove possiamo misurarlo.

come si fa manometro tipo bordone

La Bourdon è la più utilizzata. Pertanto, sapere come funziona è molto importante. Successivamente, ti lasciamo a video per finire di capire come funziona.

parti di un manometro

  • molla tubolare: È il tubo a spirale attraverso il quale passa il fluido.
  • Giusto: Dispositivo che tira il meccanismo quando la molla è estesa o contratta.
  • Meccanismo: Responsabile della trasformazione della forza esercitata dal cinturino in un movimento dell’ago.
  • Ago: Mostra il valore di pressione misurato.
  • Sfera: Contiene i componenti sopra menzionati.

applicazioni di A manometro

Il manometri Possono essere trovati in molte applicazioni. Ogni volta che è necessario misurare la pressione all’interno di una nave, c’è un manometro.

  • gonfiaggio pneumatici auto: Per rilevare la pressione dei pneumatici.
  • bombole di gas: per misurare la pressione del gas all’interno di una bombola.
  • tubi domestici: per misurare se la pressione dell’acqua è adeguata nelle abitazioni.
  • Caldaie: Misurare la pressione all’interno di una caldaia come misura di sicurezza.
  • applicazioni industriali. Per misurare la pressione del fluido nei processi di produzione in cui la conoscenza della pressione del fluido è fondamentale.

Differenza tra manometro e barometro

Il differenza fondamentale è che a manometro misura la pressione in contenitori chiusi. Mentre, invece, a barometro misura la pressione atmosferica o la pressione in contenitori aperti.

Differenza tra manometro e vacuometro

Il differenza tra un manometro e un vacuometro Non è la tua operazione, ma il campo di misura. Il manometro ha una scala per misurare le pressioni positive, mentre il Vacuometro Viene applicato per misurare le pressioni negative.

Articolo correlato  Quali sono i tipi di punte da trapano e a cosa servono?

Guarda il seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto