Che cos’è un flessometro e a cosa serve?

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Che cos’è un flessometro e a cosa serve?.

Il flessometro, meglio noto come Nastro di misurazione, è uno strumento di misura fondamentale. In questo articolo vedremo come funziona, parti e scala.

Cos’è un flessometro

Il metro a nastro è uno strumento di misura della lunghezza. Il tipo di lunghezza che puoi misurare dipenderà dal modello di nastro, nonché dalla scala sulla misurazione e dalla graduazione sulla misurazione.

A cosa serve un flessometro?

Il flessometro viene utilizzato per effettuare misurazioni longitudinali comprese tra 3 e 20 metri. È ampiamente utilizzato e principalmente nell’edilizia, così come in falegnameria, idraulica e altri mestieri che richiedono questo tipo di misurazione.

Scala di misurazione di un flessometro

Il metro a nastro ha unità di misura in centimetri e metri o in piedi e pollici. Inoltre, ha l’aggiunta di numeri romani, che indica l’accuratezza della misurazione (minore è il numero, maggiore è l’accuratezza).

Come funziona un metro a nastro?

L’operatore deve prendere l’estremità del metro e bloccarla con il gancio metallico sulla superficie della lunghezza da misurare. Una volta bloccato, deve essere rimosso dalla testa fino a raggiungere l’altra estremità della misura. Lì puoi prendere la misurazione annotando o bloccando il pulsante sulla scatola per contenere i dati.

Parti di un metro a nastro

  • Fascia per capelli: È realizzato in acciaio temprato e contiene la scala di misurazione lungo la sua lunghezza. È arrotolato all’interno dell’involucro.
  • Caso: È la sezione che contiene la cintura e il meccanismo in modo che la cintura si riavvolga e si adatti nuovamente all’interno quando l’operatore rilascia il fermo di sicurezza.
  • Sicuro: Attraverso la sicurezza, l’operatore può prendere una misura e mantenere il nastro esteso per quella lunghezza senza ritorcere.
    Articolo correlato  Come funziona una chitarra elettrica

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Scroll to Top