Come funziona la luce nera o ultravioletta e a cosa serve

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Come funziona la luce nera o ultravioletta e a cosa serve.

Videro una piccola lampada che emetteva luce viola e non sanno cos’è? Vedremo cos’è la luce nera, perché può essere generata e le sue applicazioni.

Cos’è la luce nera?

è chiamato luce nera a quelle lampade che sono in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche ultraviolette a distanza ravvicinata, lasciando un piccolo residuo di luce visibile.

Come funziona la luce nera?

Il luce nera Funziona come una normale lampada fluorescente. La differenza è che le lampade a luce nera usano un solo fosforo e per coprire la lampada non usano vetro trasparente, ma vetro più scuro (cristallo di legno).

Il cristallo di legno Ha la funzione di bloccare le onde elettromagnetiche di lunghezza superiore a 400 nm (nanometri). Ecco perché queste lampade emettono radiazioni ultraviolette con a lunghezza d’onda da 350nm.

A cosa serve la luce nera?

  • prendere un illuminazione soffusa.
  • Per migliorare alcuni colori rispetto ad altri in ambienti bui.
  • Per vedere facilmente se una banconota è falsa o vera.
  • in criminologia Viene utilizzato per trovare le impronte digitali su una superficie.
  • Nei bar o nei club per creare un bagliore in abiti fluorescenti o bianchi.
  • Per evidenziare incisioni Possono essere visti solo sotto la luce nera.
  • Per la decorazione (in misura minore).

lampade a luce nera

In lampade a luce nera Sono prodotti allo stesso modo delle lampade fluorescenti convenzionali. Come accennato in precedenza, solo pochi componenti variano.

In lampade fluorescenti convenzionali Sono realizzati con diversi tipi di fosfori, mentre quelli a luce nera utilizzano un solo fosforo.

Articolo correlato  Esempi di materiali isolanti elettrici e termici, tipi e caratteristiche

Le lampade convenzionali, invece, sono ricoperte da vetro trasparente, che permette il passaggio di qualsiasi lunghezza d’onda, mentre le lampade a luce nera sono ricoperte da cristallo di legnoche non consente il passaggio di onde elettromagnetiche con lunghezza d’onda superiore a 400 nm.

Come funziona la luce nera o ultravioletta e a cosa serve

La lampada a luce nera può essere utilizzata in qualsiasi sistema di illuminazione, da qualcosa di manuale, fatto in casa, a industriale. Può essere acceso manualmente o anche con una fotoresistenza (che non ha molto senso dato che non si illumina molto, ma dopotutto è un’opzione).

Come rendere la luce nera o ultravioletta a casa?

Successivamente, ti lasciamo a video spiegando cosa sono i passi da seguire per generare luce nera con oggetti che si trovano comunemente in casa.

Per fare una lampadina nera avremo bisogno di:

  • lampada standard
  • Nastro adesivo (trasparente)
  • Fibron indelebile (permanente) colore nero

Guarda il seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto