Che cos’è il numero di ottani e a cosa serve?

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Che cos’è il numero di ottani e a cosa serve?.

oggi vediamo cos’è l’ottano e come viene applicato il suo concetto nella scelta dei combustibili.

concetto di ottano

L’ottano o numero di ottani Si tratta di una scala creata per misurare la capacità antidetonante di un idrocarburo o carburante quando viene compresso nel cilindro di un motore.

Caratteristiche dell’ottano

Il numero di ottano si riferisce al numero di livelli di ottano presenti in un carburante. L’ottano è un idrocarburo che ha otto atomi di carbonio nella sua struttura, quindi il calcolo dell’ottano si basa su questo idrocarburo.

Se un motore viene alimentato con carburante con un numero di ottani superiore a quello che dovrebbe utilizzare in base alla scala, non reca alcun danno o beneficio. Ma se si utilizza un carburante con un numero di ottano inferiore a quello richiesto dal motore, sorgeranno problemi: il rapporto di compressione tra il gas e il cilindro aumenterà e la miscela aria-carburante si autoincenderà, provocando una combustione prematura o detonazione in il motore. .

A cosa serve l’ottano?

scala di ottani Serve per sapere che tipo di carburante può trasportare il motore dell’auto o del mezzo che si possiede, evitando così possibili guasti o usura del sistema motorio. Cioè, misura la qualità del carburante e la sua compatibilità con diversi tipi di motori.

Tipi / Numero di ottani

Per quanto riguarda le specifiche tecniche internazionali per l’ottano, sono presenti due valori per misurare il comportamento della benzina e del suo ottano in due diverse situazioni:

  1. RON (numero di ottano di ricerca): E’ il numero di ottano del rilievo, rappresenta come si comporta la benzina in città e per questo tiene conto del numero di accelerazioni richieste dalla frenata dell’auto, per vari motivi come un incrocio, un semaforo o un incrocio, tra gli altri.
  2. MON (numero di ottano del motore): È l’ottano del motore. Questo valore è ottenuto con l’ottano calcolato da un motore statico e cerca di riprodurre la situazione su strada, dove l’accelerazione è regolare e le frenate sono scarse.
Articolo correlato  Cos'è la viscosità e quali sono le sue caratteristiche

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto