Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Cos’è la radiazione termica e a cosa serve.
In questo articolo approfondiremo la spiegazione concettuale e le applicazioni di questo tipo di trasferimento di calore.
Cos’è la radiazione termica
L’irraggiamento è un tipo di trasferimento di calore, associato all’emissione di calore dai corpi in funzione della loro temperatura. Questo fenomeno richiede che il corpo A sia a una temperatura ragionevolmente elevata rispetto al corpo B, poiché il trasferimento di calore in irraggiamento dipende dalla differenza di temperatura alla quarta potenza: Ta4 – Tb4.
Esempi di radiazione termica
Questi sono esempi di radiazione termica nel Vita quotidiana:
- La radiazione generata da onde elettromagnetiche nel microonde.
- Emissione gamma
- La luce quella Lampada a incandescenza
- Il calore sprigionato da radiatori
- la radiazione ultravioletto
- la radiazione infrarosso
- Il calore che il sole ci dona è un prodotto della radiazione
Caratteristiche della radiazione termica
Questo tipo di trasmissione non comporta nessun tipo di fase intermedia efficace, a differenza della conduzione o della convezione. Solo con l’esistenza di un corpo a una data temperatura, solido o liquido che sia, irradierà temperatura a un altro corpo che è a temperatura inferiore.
Usi o applicazioni della radiazione termica
Le applicazioni delle radiazioni sono molteplici, tra queste le più importanti sono:
- Energia solare: La creazione di pannelli e collettori solari ha trasformato la radiazione solare in una fonte di energia per convertirla da energia solare in elettricità.
- Telecamere a infrarossi: Queste telecamere operano nella regione dell’infrarosso, in luce non visibile. Il suo funzionamento si basa sul fatto che tutti i corpi emettono radiazione termica, in modo che forme, animali e corpi possano essere percepiti in base allo spettro termico visto sulla fotocamera.
- Pirometria: Questo termometro sostituisce quello al mercurio nella misura delle alte temperature, rileva la temperatura degli oggetti conoscendo l’emissività della radiazione termica.
Formula
Lo scambio di energia per irraggiamento termico è dato dalla seguente equazione:
A + P + T = 1
Dove:
A = componente di assorbimento
P= riflessione
T = trasmissione