Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Cos’è uno stato solido della materia e a cosa serve.
Il stato solido della materia È una delle quattro forme principali in cui troviamo la materia, insieme agli stati gassoso, liquido e plasmatico. Queste quattro forme costituiscono gli stati di aggregazione della materia.
Le particelle della materia, allo stato solido, sono molto unite e stabili, tanto che lo danno durezza, volume solido e proprietà di resistenza. Queste forze possono essere cambiate attraverso cambiamenti di fase, che può trasformare un solido in un gas o in un liquido. Questi processi sono:
- Sublimazione: È un processo mediante il quale un elemento solido passa nella fase gassosa senza passare attraverso la fase liquida. Ciò si ottiene manipolando la temperatura e la pressione.
- Fusione: Applicando calore a un elemento solido per aumentarne la temperatura, diventa un liquido quando raggiunge il suo punto di fusione.
Caratteristiche dello stato solido della materia
Lo stato solido della materia ha diverse caratteristiche:
- Elasticità: È la capacità di deformarsi per un istante, per azione di una forza, per ritornare alla sua forma originaria non appena la forza cessa di agire sull’elemento.
- Rigidità: La materia, allo stato solido, è rigida e resistente.
- Durezza: Gli elementi solidi hanno una forza che li rende resistenti all’azione contro altri solidi.
- Incomprimibilità: Gli elementi solidi non possono essere compressi, a differenza dei liquidi e degli elementi gassosi.
- Forma definita: Poiché sono rigidi, gli elementi solidi hanno una forma definita che non scorre, come nel caso degli elementi gassosi e liquidi.
- Fragilità: La materia, allo stato solido, può essere scomposta in pezzi più piccoli.
- Malleabilità: La maggior parte degli elementi solidi può essere lavorata per deformazione. Ecco perché, ad esempio, si possono ottenere parti o lastre più piccole senza che il materiale si rompa o si rompa.
- Alta densità: Alcuni elementi solidi hanno un’alta densità che corrisponde alla vicinanza delle particelle che li compongono.
Esempi di materia allo stato solido
Gli esempi più vicini che abbiamo allo stato solido della materia sono:
- Ghiaccio: L’acqua, una sostanza liquida, se esposta a basse temperature e portata al punto di congelamento, si trasforma in ghiaccio.
- Metalli: La maggior parte dei metalli, ad eccezione del mercurio, se esposti a temperatura ambiente conservano le loro proprietà di durezza e solidità.
- pietre: Non sono altro che minerali ed elementi sedimentari allo stato solido.