Cos’è l’efficienza e a cosa serve

Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Cos’è l’efficienza e a cosa serve.

In questo articolo parleremo di l’efficienza, la sua definizione come concetto e gli esempi che presenta applicati nella pratica.

concetto di efficienza

L’efficienza è concettualmente definita come la capacità di raggiungere adeguatamente o raggiungere un obiettivo ottimizzando le risorse disponibili.

importanza dell’efficienza

È importante considerare questo concetto per lo studio e la valutazione in tutti i tipi di amministrazione, perché attraverso l’efficienza è possibile aumentare limiti di risorse da utilizzare mantenendo lo stesso raggiungimento degli obiettivi.

Differenze tra efficienza ed efficacia

Sebbene siano considerati sinonimi, efficienza ed efficacia non sono la stessa cosa. L’efficienza si riferisce al corretto utilizzo delle risorse e al raggiungimento dei risultati. Nel frattempo, l’efficacia si riferisce alla capacità di raggiungere traguardi e obiettivi senza contemplare l’uso ottimale delle risorse.

tipi di efficienza

Lo studio dell’efficienza dei processi e dei settori è utilizzato in tutti i tipi di campi: In fisico si riferisce alla differenza tra energia utile ed energia utilizzata; al economia è il minimo necessario per generare un qualche tipo di profitto; al agricoltura il concetto di efficienza irrigua viene utilizzato per conoscere la percentuale di acqua utilizzata dalle piante dopo l’irrigazione; è acceso Statistiche Viene utilizzato come misura della varianza.

esempi di efficienza

  • acquirenti di bilancio (La funzione denaro è ottimizzata per gli stessi risultati).
  • società in perdita (di solito “riducono” la spesa e riducono le risorse per superare il deficit).
  • in immersione, il subacqueo è limitato dalla sua bombola di ossigeno. Più è efficiente, maggiori saranno le prestazioni di questo carro armato in termini di territorio esplorato.
Articolo correlato  Cosa è fisico e a cosa serve

    Non perdetevi il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto