Come funziona un sonar ecoscandaglio e a cosa serve

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Come funziona un sonar ecoscandaglio e a cosa serve.

Di fronte alla necessità dell’uomo di scoprire la distanza di certi oggetti nelle profondità dei mari, dei fiumi o degli oceani, ha inventato il suono Il grande fattore scatenante per l’invenzione di questo dispositivo è stato il affondamento del titanico nel 1912, che uccise circa 1.500 persone.

Quindi questi dispositivi furono ampiamente utilizzati nelle guerre per rilevare i sottomarini nemici. Al giorno d’oggi ogni nave ha un sonar ad alta precisione per evitare incidenti e avere una misurazione del profondità dell’oceano.

Cos’è un sonar?

Il Sogno È un dispositivo che utilizza la propagazione del suono, nella maggior parte delle applicazioni subacquee, per navigare, comunicare o rilevare oggetti sommersi.

A cosa serve un sonar (applicazioni)

Come abbiamo accennato all’inizio invenzione del sonar Lo scopo era aiutare i capitani della marina a rilevare oggetti nelle profondità che potrebbero colpire e danneggiare le navi. Nel tempo, le applicazioni di questo dispositivo sono aumentate. oggi possiamo trovare tre fantastiche app.

  • applicazioni militari: Il sonar iniziò ad essere utilizzato intorno al periodo della seconda guerra mondiale in modo che le navi potessero rilevare i sottomarini nemici e non rischiare un attacco a sorpresa.
  • applicazioni civili: Il sonar è stato un grande sviluppo per una pesca più efficiente. Il profondità del mare Smise di essere uno spazio cieco e l’uomo iniziò a visualizzare cosa c’era sotto di loro. In questo modo era possibile prevedere se si sarebbe potuta trattare di una buona o cattiva pesca. Anch’io aiuto molto Cercare di aerei o navi affondate negli oceani.
  • applicazione scientifica: Nella scienza, il sonar ha cominciato a farlo semplificare i calcoli, come calcolare il biomassae contribuisco a molti studi, come la caratterizzazione dei fondali marini, la misurazione della velocità dell’acqua e l’archeologia subacquea.
Articolo correlato  Che cos'è un sistema di iniezione del carburante e a cosa serve?

come funziona un sonar

Il funzionamento di un sonar Si basa sulla trasmissione e sull’eco delle onde sonore negli oggetti. Come sappiamo, se gridiamo in un luogo ampio e chiuso, si genera un’eco, dove le onde sonore da noi emesse rimbalzano e ritornano. Sonar ha lo stesso principio.

Il Sogno è fondamentalmente un emettitore di onde sonore e un trasduttore. Questi impulsi viaggiano attraverso l’acqua in linea retta finché non entrano in collisione con un oggetto, come un sottomarino, un relitto, un pesce, ecc.

In quel momento si genera eco, le onde sonore ritornano al trasduttore che converte queste onde in segnali elettrici, che vengono poi trasformati in a grafico di monitoraggio. A seconda della quantità di onde che sono tornate, puoi avere un’idea delle dimensioni dell’oggetto che si trova nelle profondità.

Come funziona un sonar ecoscandaglio e a cosa serve

Storia del sonar (ecoscandaglio)

Come già accennato, il trigger per il invenzione del sonar fu l’affondamento del Titanic nel 1912. Ciò fece sì che tutti gli allarmi venissero posti nel modo di rilevare ciò che è sott’acqua e anche nel progresso della tecnologia di ricerca e salvataggio in alto mare.

Così il meteorologo LF Richardson, ha proposto l’uso dell’ECO come metodo per rilevare gli iceberg. Era allora dentro anni ’30 che ha iniziato a installare ecoscandagli sulle navi. allo scopo di anni ’60 tutte le navi erano dotate di questo dispositivo.

Non perdetevi il seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto