Esempi di macchine agricole, classificazione e funzionamento

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Esempi di macchine agricole, classificazione e funzionamento.

Il Macchina agricola È costituito da parti fisse e mobili che costituiscono macchine utili allo sviluppo dell’agricoltura. In questo articolo ne vedremo diversi esempi.

Cosa sono le macchine agricole?

Le macchine agricole hanno accompagnato l’uomo fin dall’antichità, facilitando i vari processi richiesti dalle attività contadine: semina, aratura, raccolta, pulizia, diserbo, tra gli altri. Nel tempo la tecnologia ha aiutato questo settore e le macchine sono migliorate in termini di velocità, prestazioni, potenza e costo.

Esempi di macchine agricole

trattori

Trattori, indipendentemente dal modello e da come genera energia per il suo funzionamento (carburante, elettricità, batteria), fungono da forza di trazione per trasportare oggetti e materiali. Alcuni modelli hanno anche un adattatore per le teste utilizzate nell’aratura, nel diserbo o nella semina.

fioriere

La seminatrice è utilizzata praticamente in ogni attività agricola, poiché è impossibile concepire un seme senza di essa. Grazie ai suoi rulli e alle sue lame, il seme viene inserito e ricoperto di terra per la successiva germinazione.

combina

Hanno modelli e strutture differenti a seconda del frutto da raccogliere, Ha un meccanismo che separa il frutto o la verdura dalla pianta, impedendo la distruzione della terra.

spruzzatori

Quando si irrorano le colture, gli irroratori sono la soluzione migliore. Hanno un sistema di irrigazione che li rende utili per irrobustire il terreno e aiuta a irrorare le sostanze di cui il terreno ha bisogno (fertilizzanti, regolatori di pH, battericidi).

fertilizzanti

Di solito vengono attaccati alla fioriera, ma offrono anche una versione indipendente. Il fertilizzante o letamaio Viene potenziato per fertilizzare il terreno in modo uniforme.

Esempi di macchine agricole, classificazione e funzionamento
Articolo correlato  Come funziona una fresatrice e a cosa serve

barre

Con questa macchina sono realizzati attività di lavorazione del terreno primarie e secondarie. È costituito da calotte sferiche in acciaio montate su un telaio metallico fisso, trainato da un trattore attraverso il campo.

trince semoventi

Queste macchine gestiscono tagliare in piccole dimensioni le piante utilizzate nell’attività agricola come mangime per animali.

decespugliatori

Il decespugliatore è simile nella struttura al trascinatore, con la differenza che al posto delle boccole, ha ganci o lame per tagliare le erbacce in un appezzamento di terreno.

presse

La pressa è uno strumento ideale per imballare le balle man mano che vengono raccolte. Al termine della procedura, il blocco balle viene estratto dallo stesso macchinario.

rotopresse

Sono una variante della pressa, in quanto raccolgono la balla in forma circolare, espellendo i pacchi di balle in forma cilindrica.

Caratteristiche delle macchine agricole

Le macchine agricole possono essere composte da parti fisse o mobili, nonché entrambe contemporaneamente. Nel tempo sono passati dal lavorare a trazione sanguigna su carriole ad essere autonomi tramite motori a combustione interna.

Man mano che i processi di meccanizzazione interessavano quest’area, la tipologia dei macchinari divenne la modo migliore per risparmiare tempo e alto tasso di produttività.

Assistenza di base per macchine agricole

macchinari agricoli deve essere protetto dalle intemperie, in luoghi chiusi e asciutti. Parti che includono lame o seghe devono essere mantenuti lubrificati per evitare l’ossidazione con l’aria, sempre con oli per uso industriale.

Non perdetevi il seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top