Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Che cos’è un cuscinetto semialbero e a cosa serve?.
In questo articolo vedremo le parti e le funzioni del semiasse nell’industria meccanica
Cos’è il semiasse o palier
Il semiasse o palier è a parte della trasmissione meccanica all’interno delle automobilila cui funzione è quella di trasmettere la potenza dal differenziale alle ruote motrici.
A cosa serve il semiasse o palier?
Come abbiamo accennato sopra, l’asse è responsabile della trasmissione della rotazione del differenziale alle ruote. I pallet sono due per ogni differenziale e ognuno di questi va a ciascuna delle ruote della coppia.
È così che un’auto a trazione posteriore avrà la coppia di cuscinetti nella parte posteriore e un’auto a trazione anteriore sarà nella parte anteriore dove si trova. Sulle auto a trazione integrale, saranno in entrambi i posti.
Parti di un semialbero o di un cuscinetto
Il palier è la barra metallica che trasmette la rotazione. Tuttavia, interagisce con altre parti che compongono il sistema di semiassi. Allo stesso modo, il cuscinetto interagisce con queste parti dell’automobile durante il suo funzionamento. Le parti sono:
- Conseguenza: La sua funzione è quella di trasmettere la rotazione alle ruote.
- Giunti omocinetici: È la parte che cerca di trasmettere la rotazione dello scudo, anche se non è allineata con l’asse della ruota. Sono presenti due paraolio per ciascun albero di trasmissione, uno posto vicino alla ruota e uno vicino al differenziale.
- Soffietto: sono costituiti da coni di gomma a forma di fisarmonica. Incapsulano i giunti omocinetici e il loro interno deve essere mantenuto lubrificato per evitare ogni possibile inerzia.
- morsetti: Funzionano come guarnizioni per trattenere il soffietto.
guasti frequenti
I guasti ai cuscinetti sono solitamente causati da urti sul fondo dell’autotrattandosi di una parte posta a ridosso della ruota, si consiglia quindi di prestare attenzione alla presenza di buche o crepe nella pavimentazione.
Alcuni dei guasti più frequenti sono:
- Del cuscinetto piegatocausato dai citati colpi.
- Il gioco degli assiche produce un suono durante l’accelerazione o la frenata a causa del movimento di questa parte sul proprio asse.
- Il rottura del cuscinettoproblema che può verificarsi a causa della mancata manutenzione e che causerà l’arresto completo dell’auto.
- Il Usura del giunto omocineticoche viene rilevato a turno quando si sente un suono sferragliante durante la guida a bassa velocità.