Cosa sono le energie pulite e le loro caratteristiche

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Cosa sono le energie pulite e le loro caratteristiche.

In questo articolo parleremo del energia rinnovabile e pulita attualmente utilizzati, così come la loro importanza nel ridurre l’inquinamento sul nostro pianeta.

Cosa sono le energie pulite

Le energie pulite sono quelle che Provengono da fonti con una grande quantità di energia o con un processo di rigenerazione molto minore rispetto al consumo fornito dall’utente.

Devono il loro nome al fatto che sono generalmente rinnovabili, non inquinanti e non producono rifiuti; a differenza delle energie non rinnovabili, caratterizzate da un’alta percentuale di contaminazione durante l’utilizzo (idrocarburi derivati ​​da fossili, gas, petrolio, ecc.).

Importanza dell’energia pulita

L’importanza dell’utilizzo di questo tipo di energia aumenta nel corso degli anni, insieme a studi ecologici che dimostrano gli alti costi ambientali pagati dall’utilizzo di energia non rinnovabile. In questo modo, da tempo, la maggior parte delle nazioni ha deciso di dotarsi di fonti energetiche pulite.

Cosa sono le energie pulite

Le energie pulite più importanti e più utilizzate a livello globale sono le seguenti:

  • Energia solare: È quello ottenuto dalla luce solare.
  • Energia eolica: È quello che si ottiene per attrito della macchina raccoglitrice con il vento. Maggiore è l’altitudine, maggiore è la potenza energetica dei mulini a vento che sfiorano il vento.

Esempi di energia pulita

Le suddette energie si sviluppano nei seguenti sistemi o fonti di approvvigionamento energetico:

  • centrali idroelettriche
  • pannelli solari domestici
  • parco pannelli solari
  • campo di mulini a vento

Caratteristiche dell’energia pulita

Le energie pulite condividono le seguenti caratteristiche:

Cosa sono le energie pulite e le loro caratteristiche
  • non inquinano durante il processo di generazione, conversione o consumo di energia.
  • Sono abbondanti: Le energie pulite, con un buon sviluppo e insieme, potranno soddisfare la domanda globale di energia.
  • Ecologico: Utilizzando fonti di energia rinnovabile, energia pulita non sono coinvolti nella perdita di materia prima (come accade con l’uso del petrolio e dei combustibili fossili).
  • Alto prezzo: Queste energie non sono di per sé costose, ma l’installazione di collettori e convertitori di energia le rende costose in questo senso, almeno in termini di primo investimento richiesto.
Articolo correlato  Che cos'è la corrente elettrica alternata e a cosa serve?

situazione di energia pulita nel mondo

Insomma, Questo tipo di energia non è ancora fortemente consolidato a livello globale, soprattutto se confrontato con altre fonti. Tuttavia, le energie pulite sono in costante ricerca e sviluppo, e sono attualmente in una fase di minor utilizzo, ma con previsioni di potersi affermare con qualità come fonte energetica tra qualche anno.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto