Che cos’è una pistola a spruzzo e a cosa serve?

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Che cos’è una pistola a spruzzo e a cosa serve?.

Il aerografo È uno degli strumenti più pratici e innovativi attualmente utilizzati. Qui impareremo di più su come funziona.

Cos’è una pistola a spruzzo

La pistola a spruzzo è uno strumento attraverso il quale le vecchie spazzole e rulli obsoleti vengono sostituiti da un sistema di pressione e irrigazione.dipingere stanze e case in meno tempo e in modo più uniforme.

Parti di una pistola a spruzzo

  • Depositare: Qui è dove viene immagazzinato l’inchiostro mentre lo strumento è in funzione. Può essere multivolume a seconda del modello.
  • Corpo: È il supporto o la struttura dell’arma stessa.
  • Per trattare: È dove viene tenuta l’arma al momento del suo funzionamento.
  • Ugello: È il foro di uscita dell’inchiostro, a seconda del tipo di inchiostro e della viscosità, l’ugello utilizzato varierà per adattare la pistola all’utilizzo.
  • Iniziato: È attraverso di essa che si attiva la compressione per l’uscita dell’inchiostro.
  • attacco compressore: Attraverso questo connettore la pistola entra in funzione grazie al compressore d’aria a cui deve essere collegata.
  • regolatore dell’aria: È il regolatore attraverso il quale viene gestita la potenza dell’aria compressa per la verniciatura.
  • regolatore di flusso: È un altro regolatore, ma in questo caso regola il flusso dell’inchiostro.
  • Tubo flessibile: Collega il compressore alla pistola, permette il passaggio dell’aria compressa da un utensile all’altro.

Come funziona una pistola a spruzzo?

Affinché la pistola a spruzzo funzioni correttamente, deve essere utilizzata secondo questi passaggi.

  1. compilare il serbatoio d’inchiostro con quello di nostra scelta.
  2. Collegare la pistola a ingresso magazzinoquindi collegare il tubo e al compressore.
  3. Premere delicatamente il grilletto nella prima posizione, questo aprirà delicatamente le vie aeree, spostandole verso l’ugello della pistola. In questo caso è possibile regolare sia la pressione che la direzione dell’aria e della vernice nella pistola, poiché la velocità dell’aria non è ancora sufficientemente forte.
  4. Posizionatevi sulla parete già predisposta per la verniciatura, per utilizzare la pistola dovete premere il grilletto con un po’ più di forza, fino al suo arresto, permettendo così alla vernice di passare dal serbatoio allo spruzzatore nell’ugello.
Articolo correlato  Come funziona una troncatrice e a cosa serve

Tipi di pistole per verniciatura

Le pistole a spruzzo possono essere suddivise in diversi tipi, a seconda della procedura con cui la vernice viene mobilizzata dal serbatoio all’ugello:

  • pistola aspirante: E’ tutto ciò che ha un deposito sotto la pistola, in questo modo la vernice sale allo spruzzatore attraverso l’aspirazione. È il modello più utilizzato, consigliato per vernici leggere.
  • pistola a gravità: Questo modello ha il suo deposito nella parte superiore dello strumento, utilizzando la gravità e il peso e la viscosità della vernice per il suo passaggio allo spruzzatore. Sono quelli utilizzati per le vernici pesanti (alto contenuto di metalli.

  • armi elettriche: Sono il modello più moderno, leggero e maneggevole, si adattano a tutti i tipi di disossidanti, tutti i tipi di vernici e modelli sono realizzati in diverse potenze. In questo caso una pompa elettrica si occupa di trasferire l’inchiostro dal serbatoio all’ugello.

Vantaggi dell’utilizzo di una pistola a spruzzo

Avendo un impulso e un flusso fissi, oltre a un atomizzatore adatto, il processo di verniciatura non è solo più veloce, ma anche è più uniforme. Con l’uso corretto della pistola a spruzzo, una stanza può essere verniciata in ore, con una finitura pulita e liscia in assenza di segni di rullo o pennello.

Per i verniciatori professionisti o professionisti, la pistola è diventata un elemento vitale per migliorare il proprio lavoro e risparmiare tempo, sia per se stessi che per i propri clienti. Inoltre, l’uso di ugelli e atomizzatori risparmiare qualsiasi tipo di spesa aggiuntiva per l’inchiostro.

Difficoltà nell’uso di una pistola a spruzzo

In conclusione, la pistola a spruzzo è uno strumento che richiede una certa abilità per essere utilizzato, ma che può essere acquisita dalla stessa esperienza con l’utilizzo.

Che cos'è una pistola a spruzzo e a cosa serve?
Articolo correlato  Come funziona una pompa di aumento pressione dell'acqua e a cosa serve

Man mano che ti senti più a tuo agio con il peso e la maneggevolezza dello strumento, maggiore sarà la tua produttività in termini di numero di metri dipinti rispetto al tempo impiegato.

    Trova ulteriori informazioni in questo video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto